LE ULTIME DI CRONACA NERA
GALLIPOLI: SERATA APERTURA DISCOTECA: UN ARRESTO PER DROGA E UNO PER ARMI
Cocaina e revolver in discoteca. Sono da poco passate le due di notte di Lunedì 17 Luglio, quando Marino Domenico cl.’96, barese con precedenti specifici per spaccio, propone ad un altro giovane di acquistare alcune dosi di cocaina. Peccato però che quel giovane fosse un Carabiniere in borghese in servizio presso l’Aliquota Operativa della Compagnia di Gallipoli, impegnato in un predisposto ed articolato servizio finalizzato alla prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti e traffico di armi. Immediatamente avvertiti gli altri colleghi, anch’essi in abiti simulati, il MARINO è stato condotto fuori dalla discoteca per le necessarie operazioni di identificazione. A seguito di perquisizione personale, questi è stato trovato in possesso di una bustina a forma di cipolla con all’interno ben 5 dosi di cocaina per un peso lordo complessivo di grammi 2, 26. Neanche due ore dopo l’arresto del MARINO, i Carabinieri sono stati nuovamente allertati da alcuni addetti della Security delle “Cave” a causa di una verosimile pistola detenuta illegalmente da un individuo successivamente identificato in Castaldo Cesare cl. ‘67. Immediatamente giunti sul posto, i militari dell’aliquota operativa hanno nuovamente effettuato una perquisizione personale rinvenendo questa volta una pistola revolver Smith & Wesson priva di matricola, in perfette condizioni, con all’interno 6 proiettili calibro 357 magnum. Entrambi i soggetti sono stati quindi arrestati in flagranza di reato rispettivamente per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e porto e detenzione di arma clandestina. Entrambi sono finiti presso la Casa Circondariale di Lecce.
GALLIPOLI: OPERAZIONE “MONTE CARMELO”: DENUNCE E 1 ARRESTO
Controlli a tappeto incentrati sul territorio della “Città Bella” ad opera dei militari della locale Compagnia Carabinieri, nella notte tra sabato e domenica scorsa.
Le operazioni si sono concentrate prevalentemente sui punti nevralgici interessando il centro cittadino, il lungomare Galilei, sino alle principali arterie d’ingresso ed uscita della città. Il capillare ed articolato servizio è stato assicurato dalle pattuglie della dipendente Aliquota Radiomobile, militari della Stazioni di Gallipoli e di Nardò, per un totale di 13 militari e nr. 5 automezzi. L’obiettivo fondamentale è stato quello di prevenire e reprimere eventuali fattispecie delittuose, per l’interesse primario della tutela della collettività, con particolare riferimento al perpetrarsi dei reati contro il patrimonio, al fenomeno della guida in stato di ebbrezza, quello della detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti ed il porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere.
I risultati complessivi vedono dunque 8 persone segnalate alla Prefettura per utilizzo non terapeutico di sostanze stupefacenti e 7 denunciati, tra i quali: 3 per detenzione illegale ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti; 1 per guida in stato di ebbrezza (art.186 c.2 C.d.S.); 1 per ricettazione, 1 per evasione dagli arresti domiciliari e 1 per furto. Le sanzioni amministrative elevate per le violazioni al codice della strada, invece, su un totale di 93 veicoli controllati, ammontano a circa 6500 euro.
Infine, i militari del locale Nucleo Operativo hanno altresì eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di Zambonini Sebastiano cl.’85 di Galatone, già noto alle forze dell’ordine. Questi, già agli arresti domiciliari, nei giorni scorsi è stato deferito a piede libero per il reato di evasione, non essendo stato trovato presso la propria abitazione nel corso degli ordinari controlli dei militari della Stazione di Galatone. Da qui è scaturito l’aggravamento della misura cautelare in atto disposto dalla Corte d’Appello di Lecce: il catturato, ultimate le formalità di rito, è stato quindi tradotto presso la Casa Circondariale di Borgo San Nicola.
MAGLIE: SERVIZI ANTIDROGA DEI CARABINIERI ARRESTATE 3 PERSONE
Nel fine settimana tra il 15 e 16 luglio, i Carabinieri della Compagnia di Maglie hanno effettuato dei servizi preventivi e repressivi finalizzati soprattutto al contrasto del fenomeno dello spaccio di droga. L’attività, che ha visto l’impiego di circa 30 uomini e 15 autovetture, ha portato all’arresto di 3 persone per detenzione ai fini di spaccio di droga, nonché alla denuncia in stato di libertà di 7 persone per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope e alla segnalazione alla Prefettura di 21 persone quali assuntori di stupefacenti.
– In particolare a Giurdignano (LE) i Carabinieri della Stazione di Otranto hanno tratto in arresto Aurelio Santoro, di Giurdignano, classe 1973, fabbro, censurato, poiché a seguito di perquisizione personale, veicolare e domiciliare è stato trovato in possesso di 210 gr di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Santoro su disposizione del P.M. di turno è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari presso l’abitazione di residenza.
– A Poggiardo i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto Gabriele Maggiulli, di Muro Leccese, classe 1997, celibe fruttivendolo, poiché a seguito di controllo, essendo stato trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente del tipo cocaina, è stato sottoposto a successiva perquisizione domiciliare, a seguito della quale i militari hanno rinvenuto e sequestrato grammi 513 di marijuana, la somma di euro 420 ritenuta provento di precedente attività di spaccio, nonché un bilancino elettronico di precisione. Anche per Maggiulli sono scattate le manette e su disposizione della Dott.ssa Maria Vallefuoco, è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.
– Infine a Santa Cesarea Terme (LE), nel parcheggio di una nota discoteca della riviera salentina, Stefano Marra, classe 1993 di Aradeo, celibe operaio è stato tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di droga poiché trovato in possesso di grammi 22 di hashish, pronta per essere spacciata verosimilmente all’interno della discoteca. Il giovane, su disposizione del magistrato di turno, è stato immediatamente rimesso in libertà ai sensi dell’art. 121 delle norme di attuazione del Codice di Procedura Penale, in attesa del giudizio di convalida.
Nel corso delle attività sono stati complessivamente rinvenuti e sequestrati ulteriori 25 grammi di marijuana, 2 grammi di cocaina, 6 grammi di hashish e 3 spinelli
CASARANO: AGLI ARRESTI DOMICILIARI SI ALLONTANA DALLA STRUTTURA: ARRESTATO
Nella tarda serata del 15.07.2017, personale del NOR Aliquota Radiomobile ha proceduto all’arresto in flagranza per evasione di Rubino Tommaso cl. 1955, disoccupato, censurato S.D.I. Predetto in atto già sottoposto a regime arresti domiciliari presso la Struttura Sanitaria “CASA AMATA” sede di Taviano (LE), nella mattinata del giorno 15 luglio 2017 si allontanava arbitrariamente da predetta struttura senza farvi ritorno. Immediate ricerche a seguito segnalazione personale struttura affidataria, permettevano il rintraccio del RUBINO, sorpreso da militari operanti per le vie di Casarano. Arrestato espletate formalità di rito su disposizione A.G. veniva tradotto presso Casa Circondariale di Lecce.