HomeSpettacoli Musicali e TeatraliLECCE, 54^ Stagione Concertistica 2023-2024 – Classica d’Estate… & Wine

LECCE, 54^ Stagione Concertistica 2023-2024 – Classica d’Estate… & Wine

LECCE, 54^ Stagione Concertistica 2023-2024 – Classica d’Estate… & Wine

Domenica 30 giugno nella Sala Giardino di Via Lino Suppressa (traversa di Via Petraglione) a Lecce, il soprano Cecilia Taliano Grasso e il basso Angelo De Matteis, vincitori del Concerto Premio assegnato dalla Camerata al Concorso Internazionale di Canto Lirico 2023 Magliano Ti Amo, eseguiranno celebri arie d’opera tratte da “Turandot” di Puccini, “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, “Don Giovanni” di Mozart ed altri, accompagnati al pianoforte da Enrico Tricarico.

Il concerto organizzato dalla Camerata Musicale Salentina nell’ambito della rassegna “Classica d’Estate…& Wine”. Inizio alle ore 20,45.

Cecilia Taliano Grasso inizia gli studi musicali da bambina, prima con il flauto traverso e successivamente con il pianoforte. Nel 2015 viene poi ammessa nella classe di canto presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, per poi proseguire i suoi studi presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina. Lì consegue il diploma accademico in canto di primo livello nel 2019 e successivamente quello di secondo livello nel 2021, con lode. Nel 2019 debutta ne " Le nozze di Figaro; presso il Teatro Clitunno di Trevi nel ruolo di Susanna.

Nel 2023 canta nel ruolo di Fiordiligi nel “Così fan Tutte” presso la Rocca Albornoz di Viterbo; nello stesso anno vince il secondo premio del Concorso lirico internazionale “Magliano ti amo” e il terzo premio del Concorso lirico internazionale “Luigi Zanuccoli”. Nel 2024 canta nel ruolo di Liù nella “Turandot” con Europa InCanto presso il Teatro San Carlo di Napoli, l’Auditorium della Conciliazione a Roma e il Teatro Filarmonico di Verona. Attualmente continua il suo perfezionamento con i Maestri Caterina Di Tonno e Fabio Centanni.

Angelo Diego Maria De Matteis è nato a Brindisi, dove ha coltivato fin da bambino la sua passione per la musica. Inizialmente avvicinatosi allo studio della chitarra, ha successivamente intrapreso gli studi di canto lirico sotto la guida della professoressa Raffaella Liccardi. Laureatosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, ha debuttato al Teatro Umberto Giordano di Foggia nel ruolo di Don Bartolo nell’opera il Barbiere di Siviglia. Ha poi interpretato il ruolo del Conte di Ceprano nell’opera Rigoletto al Teatro Garibaldi di Modica. Inoltre, è stato solista nel concerto il Francescanesimo in Musica a Pietrelcina. Ha arricchito ulteriormente la sua esperienza partecipando a varie masterclass, tra cui quella sull’opera lirica italiana con il Maestro Michele D’Elia, tenutasi presso il Palazzo Pesce di Mola di Bari, oltre a quelle tenutesi nell’Accademia Gaffurio di Lodi con il Maestro Leo Nucci, rinomato cantante internazionale.

 

Pianista e compositore, Enrico Tricarico compie gli studi musicali presso il conservatorio di Bari. La sua produzione conta attualmente un centinaio di titoli, dove si distingue, sulla soglia della tradizione, un esclusivo linguaggio moderno, istruito e raffinato. Sono state rappresentate sue revisioni e trascrizioni di importanti opere recentemente ritrovate di Giovanni Paisiello (opera buffa Il matrimonio inaspettato), Saverio Mercadante (Concerto per flauto e orchestra n°4) e Vincenzo Alemanno (oratorio sacro Mira! O fedel). La sua musica è stata eseguita in numerosi festival e teatri da autorevoli interpreti ed è pubblicata e incisa su vari CD.

Ha tenuto recital pianistici da solista e in ensemble ed ha diretto le sue composizioni sinfonico-corali Rapsodia mediterranea e Stabat Mater. Come pianista e compositore ha collaborato con l’Orchestra dell’Opera di Tirana, la Diabelliorchester del Musikum di Salisburgo e il Lumina ensemble. Oltre all’interesse per la musica classica, sacra e contemporanea è attivo come direttore e arrangiatore dell’Orchestra Terra del Sole conducendo numerose kermesse tra cui il Magliano festival dal 2012 ad oggi, lo storico Premio Barocco e una

tappa del festival Notte della taranta nel 2019, collaborando con molti artisti del cantautorato italiano. È direttore artistico del Festival Terra tra due Mari, del Concorso musicale Giuseppe Tricarico e del Concorso lirico Magliano città della Musica. È inoltre organista della Basilica Cattedrale Sant’Agata di Gallipoli ed è docente presso il liceo musicale-coreutico Enrico Giannelli di Parabita (Le).

 

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, online e nei punti vendita del

circuito Vivaticket.

 

PROGRAMMA MUSICALE

  1. A. Mozart – da “Don Giovanni”, Madamina il catalogo è questo
  2. A. Mozart – da “Le nozze di Figaro”, Giunse alfin il momento… Deh vieni non tardar
  3. Rossini – da “Il barbiere di Siviglia”, A un dottor della mia sorte
  4. L. Bianco, Tempo di Polacca (pianoforte solo)
  5. Rossini – da “Il barbiere di Siviglia”, La calunnia
  6. Puccini, da “Turandot”, Signore Ascolta
  7. Puccini, da “Le Villi”, Se come voi piccina io fossi
  8. Brahms, Rapsodia in sol minore op. 79 n°2 (pianoforte solo)
  9. Bellini – da “La sonnambula”, Vi ravviso o luoghi ameni
  10. Donizetti – da “L’elisir d’amore”, Udite o rustici
  11. Puccini, da “La rondine”, Denaro, nient’altro che denaro… Ore dolci e divine

 

Camerata Musicale Salentina Via XXV Luglio, 2/B – 73100 LECCE – Telefax: 0832 309901 – Cell: 348 0072654

E-mail: ufficiostampa@cameratamusicalesalentina.com – Sito web: www.cameratamusicalesalentina.com –

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment