LECCE, ALTRO CEDIMENTO DI UN PINO IN VIA CASOTTI
Ci siamo di nuovo. Un vecchio albero di pino è caduto in via Casotti, nel rione San Lazzaro, danneggiando due auto che erano parcheggiate sul lato opposto a quello nel quale la pianta aveva dimora.
Son dovuti intervenire i vigili del fuoco che hanno provveduto al taglio del tronco e alla messa in sicurezza, mentre gli agenti di polizia locale hanno provveduto ad interdire il transito automobilistico mentre venivano completate le operazioni di taglio e rimozione dei rami e dei ceppi da parte del personale di Lupiae Servizi.
Il fatto si è verificato intorno alle 10.30 di stamane le auto colpite sono una Bmw X1 e una Ford Fiesta che hanno, ovviamente, riportato diversi danni soprattutto nella parte superiore, per il Suv, conseguenze minori per l’utilitaria.
I pini di via Casotti e tutti quelli del rione sono stati oggetto di monitoraggio e valutazione da parte degli agronomi, come dimostra la numerazione impressa su molti di essi con spray arancione. Gli alberi sono stati anche alleggeriti in attesa dell’eradicazione cui sono destinati, ma alcuni di essi, evidentemente già compromessi, finiscono poi per cedere prima che venga fatto l’intervento.
Si ripropone così una questione ricorrente negli ultimi anni, quella della compatibilità di alcune specie arboree con i contesti molto urbanizzati: la disconnessione dei marciapiedi, anche in via Casotti (dove di recente è stato rifatto tutto il manto stradale), è il segno di una forzata compressione cui i pini, crescendo nei decenni, sono andati incontro, a fronte di una crescente cementificazione dello spazio.