HomeSpettacoli Musicali e TeatraliLECCE, APPUNTAMENTO COL COREOGRAFO-DANZATORE BELGA CHARLES PAS ALLE OFFICINE CANTELMO

LECCE, APPUNTAMENTO COL COREOGRAFO-DANZATORE BELGA CHARLES PAS ALLE OFFICINE CANTELMO

LECCE, APPUNTAMENTO COL COREOGRAFO-DANZATORE BELGA CHARLES PAS ALLE OFFICINE CANTELMO

In scena il suo Victory Boogie Woogie venerdì 3 novembre
Charles Pas (Belgio, 1998) è un creatore di performance di teatro fisico e visivo: ricerca forme e narrazioni che tocchino e rappresentino i dilemmi esistenziali di oggi. Sarà lui il prossimo ospite (inter)nazionale delle attività di Serra di Danza. In particolare, venerdì 3 novembre alle ore 20.30 porta a Lecce, alle Officine Cantelmo, il suo Victory Boogie Woogie (biglietto unico 5 euro), performance la cui forza sta nell’uso minimo di mezzi teatrali, in cui Charles Pas dialoga con un paesaggio sonoro completamente campionato della colonna sonora della vita cittadina.
Nell’assolo di mimo Victory Boogie Woogie, infatti, Pas si colloca in uno spazio distopico intermedio, per esplorare cosa significa quando devi costantemente riassemblarti/ridisegnarti.
Charles Pas vive ad Amsterdam e si è diplomato alla Amsterdam School of the Arts nel 2020. Il suo lavoro si muove tra performance, teatro dell’assurdo e realismo magico. Il suo lavoro ci trasporta in una terra di nessuno senza tempo. Charles Pas crea traduzioni teatrali dei mondi interiori dei suoi personaggi giocando con sogno e realtà. Descrive ricerche emotive non lineari caratterizzate da malinconia, umorismo e voglia di sconosciuto. Le sue performance sono sempre un inno alla natura transitoria della performance e del teatro: lo spettatore è parte di una percezione sensoriale palpabilmente fragile che esiste solo in quel momento. Così, ogni volta, svela qualcosa della presente condizione umana. Le principali dualità nel suo lavoro sono utopia e distopia, caos e controllo, vittima e aggressore, connessione e spostamento.
Così proseguono gli appuntamenti di Serra di Danza, il programma dedicato alla danza contemporanea e alla creatività interdisciplinare diretto dal danzatore e coreografo pugliese Emio Greco e dal regista e drammaturgo olandese Pieter C. Scholten”. Serra di Danza diretta da Greco e Scholten (già fondatori e direttori della rinomata compagnia olandese ICK Dans Amsterdam), insieme alla compagnia ResExtensa diretta da Elisa Barucchieri, forma PORTA D’ORIENTE, il Centro di Produzione della Danza in Puglia finanziato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia.
Da oggi, 30 ottobre al 3 novembre il coreografo fiammingo Charles Pas, terrà il suo workshop esclusivamente dedicato ai danzatori di Vivaio.
VICTORY BOOGIE WOOGIE
Da giovane perduto, affronta il mondano, cercando di domarlo e cercando tutto ciò si trova dietro di esso. Cosa significa quando non riesci a trovare una connessione, e lo sconforto prende il sopravvento, ma non hai altra scelta che andare avanti?
Victory Boogie Woogie è un viaggio dinamico in cui, attraverso sprazzi di vita cittadina, un’immagine in continua espansione si rivela allo spettatore. La minaccia di radicalizzare l’individuo è costantemente in agguato.
È prodotto da Likeminds in collaborazione con ICK-Artist Spazio.

CREDITS
Di e con:
Charles Pas, Willem Lenaerts, Rint Mennes
Coaching: Stephen Liebman, Liet Lenshoek, Suzy Blok
Dramaturgia: Wessel Padberg
Poster: Delfin Lev
Special thanks to: DeSingel, Corso, Niels van Heijningen, Emma de Mol, Shamisa Debroey
Produzione: Likeminds in collaboration with ICK Dans Amsterdam

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment