HomeEVENTILECCE, APPUNTAMENTO CON L’UNDICESIMA EDIZIONE DI UNI-TANZ

LECCE, APPUNTAMENTO CON L’UNDICESIMA EDIZIONE DI UNI-TANZ

LECCE, APPUNTAMENTO CON L’UNDICESIMA EDIZIONE DI UNI-TANZ

C’è tempo fino a mercoledì 30 agosto per iscriversi all’XI^ edizione di Uni-Tanz: dal 4 al 9 settembre torna, infatti, a Lecce il campus di danza contemporanea organizzato dall’associazione Koreoproject, con la direzione artistica di Giorgia Maddamma e il coordinamento di Sara Bizzoca. Un’edizione speciale dedicata a un progetto per danzatrici e danzatori, attrici e attori ideato e realizzato in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, Teatro Koreja (che ospiterà tutte le attività), e l’Università delle arti Folkwang di Essen. Le lezioni saranno tenute da Giorgia Maddamma, docente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e direttrice artistica di Koreoproject, e dalla coreografa francese di fama internazionale Malou Airaudo.

Si tratta di una delle personalità più in vista del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch e direttrice artistica per molti anni dello storico ateneo tedesco (guidato per lungo tempo dalla stessa Bausch), fucina di alcuni tra i più noti artisti della scena contemporanea. Prosegue la sua collaborazione con la Pina Bausch Foundation e da qualche anno porta avanti progetti internazionali di ricostruzione del Repertorio Bausch. Ospite già di alcune edizioni di Uni-Tanz, Malou Airaudo torna a Lecce dopo aver conquistato il Deutscher Tanzpreis 2023 insieme a Lutz Forster, Jo Endicott e Dominique Mercy. «Fin dall’inizio, hanno plasmato il lavoro di Pina Bausch e del Tanztheater Wuppertal con la forza della loro personalità e con la loro partecipazione incondizionata a un’estetica della danza che ha rotto con le convenzioni esistenti e ha portato un nuovo pensiero dentro e attraverso la danza», si legge nella motivazione del più importante premio tedesco dedicato alla danza. «Nonostante tutta l’iniziale ostilità verso questo nuovo linguaggio di danza teatrale, con l’intensità e la veridicità delle loro narrazioni corporee, hanno dato un contributo significativo alla fama mondiale del Tanztheater Wuppertal e all’influenza che ha esercitato sull’intero mondo dell’arte internazionale».
Questa undicesima edizione si concluderà sabato 9 settembre alle 21 (ingresso 12/8 euro) sempre ai Cantieri Teatrali Koreja con “Uni-Tanz Dance Evening-Guests” che include la restituzione del lavoro coreografico sviluppato durante il campus e la partecipazione di Malou Airaudo, Dominique Mercy e altri ospiti. «Uni-Tanz è un’occasione unica nel panorama italiano per la presenza di artisti di altissimo profilo e di grande esperienza. La filosofia artistico-pedagogica del campus si allinea con le basi Folkwang e Bausch di formazione degli studenti: “Non formiamo danzatori, ma esseri umani che danzano”; essa mira non solo al potenziamento della tecnica degli allievi selezionati, ma allo sviluppo delle singole personalità, riuscendo pertanto a forgiare artisti consapevoli e creatori della propria arte, in grado di conciliare tradizione e innovazione», sottolinea Giorgia Maddamma. A seguire l’incontro “Il linguaggio del teatrodanza dalla tradizione all’inovazione” con Malou Airaudo e Dominique Mercy, Francesca Pedroni (giornalista e critico di danza), Gemma Di Tullio (responsabile settore danza Teatro Pubblico Pugliese), Giorgia Maddamma (direttrice artistica Koreproject) e Salvatore Tramacere (direttore artistico Teatro Koreja).

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment