HomeSpettacoli Musicali e TeatraliLECCE: CONGRESSO SALENTINO SU TRASPARENZA BANCARIA E FINANZIARIA

LECCE: CONGRESSO SALENTINO SU TRASPARENZA BANCARIA E FINANZIARIA

LECCE: CONGRESSO SALENTINO SU TRASPARENZA BANCARIA E FINANZIARIA

2

Si terrà a Lecce, il  25 e 26 maggio, presso l’hotel President di Lecce, il 2° Congresso Salentino in tema di “Trasparenza bancaria e finanziaria: novità normative e giurisprudenziali”.

Il Congresso, giunto alla seconda edizione, dopo il successo dell’anno scorso, fortemente voluto ed organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce, dalla Fondazione Aymone e dall’OperFOR dell’Università del Salento in collaborazione, Dipartimento di Scienze Giuridiche, con l’Ordine dei Commercialisti e dei Revisori Contabili, la Fondazione dei Commercialisti, vedrà confrontarsi illustri studiosi della materia che analizzeranno e si soffermeranno sui numerosi aspetti maggiormente dibattuti nei rapporti tra istituti di credito e risparmiatori-investitori (i temi spazieranno dall’anatocismo, all’usura, ai tassi di interesse, agli obblighi di informazione, alla nuova direttiva MIFID) per fare il punto sulla situazione dottrinale e giurisprudenziale raggiunta in ordine alla trasparenza  nella prestazione di servizi bancari e finanziari.

I recenti interventi normativi e gli attuali orientamenti della giurisprudenza e dell’Arbitro Bancario e Finanziario orienteranno gli interventi dei relatori – che si succederanno nel corso del pomeriggio di venerdì e proseguiranno durante la mattinata di sabato – permettendo di indagare i profili maggiormente rilevanti, sia nella loro dimensione evolutiva, sia con riguardo agli orientamenti in via di consolidamento nella dottrina e nella giurisprudenza.

Le prime due sessioni del 25 maggio,   dopo l’introduzione dei lavori da parte del professor Fernando Greco, coordinatore dell’Operfor di Unisalento e componente del Collegio di Roma dell’Arbitro Bancario e finanziario, saranno  coordinate rispettivamente dall’Avv. Roberta Altavilla – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce – e dal Prof. Ernesto Capobianco – Professore presso l’Università del Salento e membro del Collegio ABF di Bari – saranno dedicate al diritto bancario e vedranno intervenire Margherita Cartechini, Responsabile della Divisione Coordinamento ABF della Banca d’Italia, Andrea Barenghi, professore presso l’Università del Molise, Alberto Franco Pozzolo, professore presso l’Università del Molise e membro del Collegio ABF di Roma, Tommaso Vito Russo, professore presso l’Università del Salento e membro del Collegio ABF di Bari (1° sessione), Aldo Angelo Dolmetta, consigliere della Suprema Corte di Cassazione, Pietro Marchetti, professore presso l’Università del Salento e Luigi Fiorenza, Cons. Tesoriera dell’Ordine degli Avvocati di Lecce.

La sessione di sabato mattina, invece, dedicata al diritto dell’intermediazione finanziaria e coordinata dal Prof. Raffaele Di Raimo – professore presso l’Università del Salento – vedrà gli interventi di Pierluigi Portaluri, professore presso l’Università del Salento, Filippo Sartori, professore presso l’Università degli Studi di Trento , Massimo Bianca, professore presso l’Università degli Studi di Trieste, Maddalena Rabbitti, professoressa presso l’Università di Roma Tre e Membro del Collegio ABF di Roma e Mauro Buscicchio, Direttore Generale della Banca Popolare Pugliese.

Nella seconda mattinata di sabato si lascerà spazio ad una tavola rotonda che – anche facendo proprie le sollecitazioni provenienti dagli interventi dei relatori – permetterà di confrontarsi sull’attuale panorama della prestazione dei servizi bancari e finanziari, avendo riguardo ad un contesto caratterizzato dal progressivo indebolimento economico della clientela, ma anche di una maggiore consapevolezza delle posizioni giuridiche tutelate dall’ordinamento. I relatori si confronteranno sul tema della “Educazione Finanziaria” sempre più all’attenzione di Banca d’Italia, permettendo a tutti i partecipanti di contribuire proficuamente al dibattito, cogliendone le linee evolutive, in una chiave prospettiva. Il coordinamento sarà affidato al Prof. Avv. Fernando Greco e vedrà l’intervento di dottori di ricerca, dottorandi e studenti del Corso di Diritto del Risparmio della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento.

L’ampia tematica oggetto di analisi ed approfondimento nel corso delle diverse sessioni giungerà, quindi, ad involgere la promozione e la salvaguardia della concorrenza nel settore bancario e dell’intermediazione finanziaria, da attuarsi tramite efficaci presìdi di tutela del risparmiatore-investitore, maggiore trasparenza ed adeguata diffusione della cultura finanziaria, quali presupposti ineludibili per permettere di effettuare scelte più ponderate e consapevoli.

Come sottolinea il prof. Fernando Greco, docente di Diritto del Risparmio e componente del Collegio di Roma dell’Arbitro Bancario e Finanziario, “l’iniziativa, al secondo appuntamento dopo l’ampia partecipazione registrata all’evento dello scorso anno, intende dare seguito alle più recenti evoluzioni della normativa e della giurisprudenza in materia alimentando il dibattito focalizzato sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nel comparto finanziario; l’obiettivo delle varie sessioni, stimolate dal prezioso contribuito degli intervenienti, sarà quello di fornire – ove possibile – delle riflessioni tese ad uniformare ed appianare i contrasti interpretativi nonché ad illustrare il funzionamento del Collegio dell’Arbitro Bancario e Finanziario della Banca d’Italia”.

Lecce, prosegue il professor Greco, è diventata una delle punte di eccellenza nel panorama nazionale per lo studio del diritto bancario e finanziario e di questo sono particolarmente orgoglioso; con i nostri studenti ed ex studenti abbiamo creato un portale www.dirittodelrisparmio.it che sta diventando un punto di riferimento per gli addetti ai lavori: oggi viaggiamo su  circa 100.000 visite. I grossi ed importanti studi del nord Italia contattano i nostri laureati così come banche ed intermediari ci seguono con interesse. Noi puntiamo ad un modello virtuoso che veda a fianco risparmiatori, Banche ed Istituzioni, consapevoli che solo attraverso la tutela del cliente e la sua educazione finanziaria si possa salvaguardare la stabilità del mercato e la sua credibilità.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment