LECCE, “COSTA ES-POSTO” Convegno, mostra temporanea e letture pubbliche sulla figura di Corrado Costa
Lunedì 8 luglio, in Piazza Carducci, presso l’ex Convitto Palmieri, il gruppo Malebolge, in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce e la Biblioteca Bernardini, presenteranno “Costa es-posto”, a cura di Pierluigi Scardino, un convegno sulle neoavanguardie del ‘900 e nello specifico sulla figura del poeta, colla giusta, performer, artista visivo, ma anche avvocato di Reggio Emilia, Corrado Costa, esponente del gruppo 63.
La giornata si svilupperà in tre fasi: alle 18:30 sarà una conferenza ad inaugurare il convegno, in dialogo ci saranno Chiara Portesine, assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, nonché curatrice dei tre volumi su Corrado Costa per Argolibri (Poesie infantili, Poesie e Teatro), e Simone Giorgino, ricercatore universitario presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, nonché presidente del Centro Studi Phoné, moderarà Giancarlo Greco. Successivamente alle ore 19:30 verrà inaugurata una mostra temporanea di alcune opere di Corrado Costa, ancora inedite al grande pubblico, realizzate durante i suoi soggiorni in casa Mazzotta durante gli anni ’80. A concludere la giornata ci saranno delle letture su testi di Corrado Costa a cura di Simone Franco e con interventi di Salvatore Bellanova.
Le neoavanguardie hanno sicuramente lasciato un’apertura, che come collettivo, crediamo che si possa ancora scandagliare ed attraversare. Contatti:malebolge24@gmail.com
Bio
Corrado Costa, nato nel 1929 a Mulino di Bazzano (Parma), ha vissuto a Reggio Emilia dove esercitava la professione di avvocato. Ha fatto parte del Gruppo 63 e ha collaborato, anche come disegnatore e grafico, alle principali riviste della neoavanguardia, tra cui “il verri”, “Malebolge”, “Quindici”, “Tam Tam”, “North”, “Altri Termini”, “Il Caffè”, “Invisible City”, “Abracadabra”, “La Città di Riga”, “Anterem”, “Nuova Corrente”, “Alfabeta”.
Si è occupato di poesia, di prosa e di teatro. La sua attività di pittore è praticamente in sintonia con l’attività letteraria e ha conosciuto varie fasi, comprese la Poesia visuale e sonora.