LECCE: CRESCE L’ATTESA PER LIFESTYLESALENTO Lecce Fashion Night Award 2018
È il contest fotografico collegato a Confindustria che racconta il territorio
Cresce l’attesa per Confindustria Lecce Fashion Night Award, che si terrà nel capoluogo salentino sabato, 23 giugno, alle ore 20.30 in piazza sant’Oronzo. L’evento moda, promosso dagli industriali salentini, in collaborazione con MadMood e Istituto Cordella, per valorizzare le imprese manifatturiere e i talenti del fashion system del territorio, è patrocinato dal Comune di Lecce, con il sostegno della Regione Puglia.
Tra le tante novità di quest’anno è partito, in partnership con Fotoscuola Lecce, il contest #LifestyleSalento, “Arte, moda e cultura… in un click”, il concorso fotografico che vuole raccontare, attraverso le immagini, lo stile italiano, le tradizioni, ma anche il fascino e la bellezza del nostro patrimonio identitario e delle nostre meravigliose ambientazioni. #LifestyleSalento è un linguaggio nuovo, quello della moda e dell’arte, per parlare, anzi “scrivere con la luce” della nostra terra. Attraverso le foto, infatti, i concorrenti dovranno descrivere, in un gioco di riverberi e colori, di chiari e scuri, di ombre e contrasti, gli angoli incantevoli del centro storico di Lecce e Nardò, palcoscenici ideali per promuovere la creatività e il talento dei nostri stilisti. Una scelta innovativa per dare visibilità alla nostra terra, nella quale lo “spettacolo è in ogni dove” e non resta altro che ri-scoprirlo.
In giuria, insieme a Giancarlo Negro, presidente di Confindustria Lecce, Marianna Miceli, fondatrice di MadMood, e ideatrice del contest, Alessandra De Donatis Fotoscuola Lecce, due artisti dell’immagine: Bruno Barillari e Stefania Sammaro/ Ania Lilith.
“…preferendo lavorare con la luce che vivere di riflesso…” Bruno Barillari, dedica il tempo libero alla ricerca, nell’accezione pura del termine. Odiando le etichette, soprattutto nel suo settore, ama considerarsi semplicemente un uomo che scatta fotografie.
“Come Eros e Thanatos, le pulsioni di amore e morte, così è Ania Lilith” e quello che la fotografia rappresenta per lei. Filosofia, arte, storia, tradizione sono le foto concettuali di Stefania Sammarro, giornalista e fotografa, che vive “di storie, suoni e visioni”.
Dieci sono già i fotografi, tra professionisti e appassionati, provenienti da Bari, Taranto e Lecce, che si sono iscritti al contest per sfidarsi “a colpi di scatti” e realizzare l’immagine più bella, che vincerà e costituirà la “visual Identity” di MadMood nelle sfilate milanesi.