LECCE, “Giornata della Prevenzione della Vista”
Il Lions Club International è l’Organizzazione di Club per l’Assistenza più grande al Mondo con i suoi oltre 1.400.000 soci, raggruppati in più di 220 Nazioni del Pianeta. A volte è bene ricordare alcune peculiarità di nomi che ci sono familiari ma dei quali sappiamo poco e soprattutto conosciamo poco delle funzioni che svolgono nella società. I Lions Club fin dalla loro fondazione avvenuta nel 1920 grazie ad una felice intuizione del fondatore Melvin Jones, hanno sempre perseguito il principio a lui molto caro, che era quello di tendere al miglioramento della propria comunità, ma il sig. Jones, con una visione all’apparenza ambiziosa, il miglioramento voleva estenderlo anche all’intero Globo ed i numeri di oggi gli hanno dato pienamente ragione.
Il Lions Club Lecce Santa Croce, come tutti i Lions Club del Mondo si muovono ed operano su cinque direttive cardini, che sono a favore della cura di: Ambiente, Cancro infantile, Fame, Diabete, Vista. Curare queste annose piaghe dell’umanità, che colpiscono duramente i Paesi del Mondo più poveri ma che sono presenti anche nelle società opulenti, significa abbracciare totalmente la preziosa arma della Prevenzione. È proprio in questo solco che si colloca l’iniziativa del Lions Club Lecce Santa Croce attuata assieme all’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Copertino, infatti sabato 27 gennaio si è dato vita alla “Giornata della Prevenzione della Vista”. Nell’Istituto Falcone di Copertino a partire dalla 8:30 e fino alle ore 13:00 si effettueranno visite e test per conoscere la capacità visiva di tutte le bambine e bambini frequentanti l’Istituto.
Essendo un Istituto Comprensivo parliamo di bambini che hanno un’età compresa tra i due anni dell’infanzia fino ai 13 anni delle Primarie di primo grado. Per molti di loro e ci riferiamo soprattutto all’infanzia, sicuramente sarà la prima volta ad essere sottoposti ad un controllo dell’Apparato visivo ma gli Specialisti dicono che quella è l’età giusta per la prima visita ed indicano proprio il periodo che va da zero ai tre anni. I genitori degli scolari avranno un valido motivo per ringraziare la disponibilità del Consiglio Direttivo della Scuola e su tutti del Dirigente la Prof.ssa Ornella Castellano così come i ringraziamenti andranno anche estesi al Medico Oculista il dott. Giuseppe Fanuli ed all’Optometrista Massimo Martina. Prevezione è la parola magica per anticipare e combattere nel miglior modo i nemici subdoli che insidiano la nostra salute e il nostro benessere. Attuare la prevenzione per ogni distretto del nostro organismo spesso può evitarci sofferenze fisiche, cambiamenti drastici degli stili di vita, importanti perdite economiche.
Il grazie quindi va anche rivolto ai promotori della “Giornata della Prevenzione della Vista” il Direttivo ed i Soci del Lions Club Lecce santa Croce.
Gianfranco Delle Rose