LECCE – Ha riscosso notevole successo l’iniziativa del Lions “Passeggiata Tra I Melograni”
Infaticabile e sempre in azione il “Club Lions Lecce Santa Croce”, con in testa la Presidente Giusi Greco, questa volta è promotore di un’iniziativa perfettamente in linea con una delle cinque “Cause Umanitarie Globali”, che i Lions Club International del Mondo si sono dati come obiettivi primari della loro azione. Giusto e doveroso ricordare quali sono queste Cause: Diabete, Ambiente, Cancro Infantile, Fame, Vista. L’ultimo “Service” del Club Lions Lecce Santa Croce è stato proprio a favore dell’Ambiente.
L’iniziativa già nel titolo è tutto un programma “Passeggiata tra i Melograni”. Il 30 ottobre scorso una folta delegazione di Soci del Club Santa Croce, guidata dalla Presidente Giusi Greco, assieme ai soggetti principali del progetto e cioè gli alunni della Scuola Primaria di Sternatia con i loro insegnanti, hanno vissuto una eccezionale esperienza formativa immersi in una Natura incontaminata e tra le piante di un frutto magico qual’è la “Melagrana”.
Questa opportunità è stata possibile grazie alla piena disponibilità fornita dal dott. Adam Cairo, nella veste di esperto, produttore e promotore di altri insediamenti sul Territorio Salentino.
Adam Cairo ha letteralmente ammaliato tutti gli intervenuti, tanto i piccoli quanto gli adulti, fornendo loro interessanti ragguagli su questo Biblico Frutto. Per la quasi totalità degli intervenuti è risultato essere sorprendente già il fatto di scoprire che la Melagrana di questa varietà non si raccoglie da un albero grande e imponente, ma cresce su una pianta relativamente piccola e che non supera i 150 centimetri d’altezza. Si coltiva molto bene dalle nostre parti perchè qui trova un ambiente giusto tanto come clima e tanto come proprietà chimiche dei terreni. Tutti hanno ascoltato in religioso silenzio la “lezione” fatta dal dott. Cairo, che non si è limitato a spiegare le proprietà organolettiche e curative del “Frutto dell’Eden”, come viene indicato nelle tre religioni monoteiste, ma ha anche raccontato la simbologia che ha accompagnato la Melagrana nella storia millenaria dell’umanità.
Il nome “Melograno” deriva dal latino malum (“mela”) e granatum (“con semi”), i semi sono detti chicchi o arilli (mediamente 613 per frutto) di colore rosso rubino. Il succo di melagrana è un’eccellente sorgente di vitamina C e di vitamine del gruppo B, di potassio e di notevoli quantità di polifenoli antiossidanti. Nella simbologia ebraica è simbolo di onestà e correttezza e si è sempre pensato che il consumo del frutto spinge a tenere un comportamento saggio ed equo, inoltre per i suoi numerosi semi è simbolo di produttività, ricchezza e fertilità.
Tutte queste notizie Adam Cairo le forniva mentre il gruppo passeggiava attraverso i lunghi filari di piante di Melograno o quando si effettuavano delle brevi soste, che permettevano di capire in dettaglio la composizione fisica del Frutto.
I bambini e non solo, erano talmente tanto incuriositi che hanno letteralmente subissato di domande il dott. Adam Cairo, alle quali ha dato puntuali ed esaustive risposte.
Questa iniziativa a favore dell’Ambiente, posta in essere dal Club Lions Lecce Santa Croce, è stata poi ripetuta anche giovedì 7 novembre con gli studenti delle Scuole Secondarie, sempre di Sternatia e sempre con uguale identico successo, anche i colleghi più grandi hanno dimostrato partecipazione, sorpresa e interesse su quanto, questo frutto autunnale-invernale sia pieno non solo di semi o “arilli”, ma anche di storia, simbolismo e benefici effetti per la nostra salute.
Un grazie va rivolto al dott. Adam Cairo e alla sua opera di produttore, alla Direzione – Docenti – Studenti delle Scuole Primarie e Secondarie aderenti al progetto, al Comune di Sternatia, al Club Lions Lecce Santa Croce, ai Soci e al Presidente Giusi Greco, che esortiamo a continuare su questa importante azione promozionale dei valori di vitale importanza per migliorare la nostra vita e quella del nostro Pianeta.