HomeCronaca e AttualitàLECCE Incontro in Curia tra monsignor Seccia e la presidente Lions Club Lecce Santa Croce

LECCE Incontro in Curia tra monsignor Seccia e la presidente Lions Club Lecce Santa Croce

LECCE Incontro in Curia tra monsignor Seccia e la presidente Lions Club Lecce Santa Croce

L’embrione del Lions Club nasce nel 1913 per l’intuizione di un giovanissimo assicuratore americano, Melvin Jones, che credeva fortemente nell’associazionismo e nella forza del gruppo. Nel corso di questi 107 anni, i principi che hanno ispirato Melvin Jones, si sono propagati in tutto il Mondo trovando ad oggi quasi 1.500.000 di adepti, raggruppati in oltre 47.000 Club Lions, presenti in 220 Paesi dei cinque Continenti. La frase con la quale Melvin Jones aprì la prima riunione organizzativa dei Lions il 7 giugno del 1917 fu “dobbiamo tendere al miglioramento della comunità in cui viviamo ma dobbiamo spingerci ancora più in là e ambiziosamente tendere al miglioramento del Mondo nella sua globalità”, mai proposito fu più profetico e reale di questo.

Il Lions Club Santa Croce di Lecce l’8 giugno scorso ha compiuto 42 anni e tanto i soci quanto i 35 presidenti, alcuni di loro con doppio mandato, hanno sempre agito seguendo il motto “We Serve” Noi siamo al servizio degli altri. Anche l’ultima Presidente del Club Santa Croce, Giusi Greco, la quarantatreesima si è allineata alle direttive storiche ed ha subito dato vita ad un progetto per aiutare le persone più deboli e più indifese della nostra società.

Per ottenere un risultato efficace e tangibile ha pensato bene, assieme al gruppo dirigente del Club e di tutti i soci, di coinvolgere nel progetto come parte attiva le stesse istituzioni. La serie di incontri è iniziata con quello fatto, qualche giorno fa, presso la Curia di Lecce con Sua Eccellenza Reverendissima Michele Seccia, Monsignore dell’Arcidiocesi di Lecce. Monsignor Seccia si è intrattenuto amichevolmente con la folta rappresentanza del Lions Club Santa Croce guidata dalla citata Presidente Giusi Greco, i soci e decani del Club: Carmelo Perrone, Antonio Di Stefano, Marcello Franco, i giovani del Leo Club Lavinia Mastrolia, Antonio Stomeo ed altri.

Nel colloquio si sono toccati i punti salienti dell’accoglienza, dell’assistenza medica e della sussistenza alimentare da garantire ai poveri della Diocesi, senza distinzione di razza, di colore o credo religioso. I Lions hanno voluto sottolineare e ribadire la loro storica vicinanza, attraverso le attività di Service, per reperire risorse economiche e materiali necessarie per mantenere efficiente una Mensa Solidale vero fiore all’occhiello della Arcidiocesi di Lecce. Al termine del proficuo incontro l’Arcivescovo Monsignore Michele Seccia ha riservato una sorpresa, molto gradita dagli ospiti, Monsignore ha portato la delegazione del Club Lions Santa Croce nella sua Cappella privata e qui ha impartito la Santa Benedizione a tutti i presenti. Le prossime tappe del progetto, già concordate con le istituzioni, sono quelle con il Questore di Lecce Valentino Massimo Amodeo, il Sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, il Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e quella con il Prefetto di Lecce Natalino Domenico Manno. Il cammino è avviato. Alla neo eletta presidente del Lions Club Santa Croce i migliori e più sentiti auguri di buon lavoro.

Gianfranco Delle Rose

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment