LECCE: LA “QUESTURA” CERCA CASA
Il Ministero dell’Interno ha avviato una ricerca di mercato. Si cerca un immobile spazioso che possa ospitare uffici, alloggi e mezzi.
È in atto, stando ad alcune voci di corridoio, una nuova ricerca di mercato da parte del Ministero dell’Interno per un immobile a Lecce in grado di ospitare anche il Reparto Prevenzione Crimine e la Polizia Stradale. La sede attuale è in una posizione centrale ma scomoda sotto molti aspetti e, oltre tutto, non in grado di soddisfare appieno le occorrenze del corpo di polizia di stato.
Il nuovo bando, datato 3 agosto, contiene tutti i dettagli riguardo alle caratteristiche che dovrà avere l’immobile e i tempi per presentare la domanda. La struttura dovrà essere a Lecce, non lontano dall’abitato, e dovrà avere almeno 3.790 mq di locali da adibire ad uffici e una rimessa di almeno 5.700 mq per il ricovero dei mezzi di servizio. In più sono richiesti spazi da adibire ad armeria, corpo di guardia, camere di sicurezza. archivio, magazzini, alloggi collettivi ed individuali per il Questore e il personale, una mensa, una sala riunioni. Nelle richieste del ministero dell’Interno anche dotazioni tecnologiche e impianti di sicurezza.
L’immobile potrà essere esistente oppure in fase di progettazione e quindi non ancora realizzato (da consegnare, però, entro trenta mesi dall’eventuale stipula del contratto). Le proposte che arriveranno sul tavolo della Prefettura di Lecce entro le 12 del 4 ottobre prossimo saranno trasmesse al ministero che valuterà se stipulare o meno il contratto per l’affitto di uno degli immobili proposti e la durata dell’accordo.