LECCE: LA TERZA EDIZIONE DI “CARTA DI LEUCA” – PROGRAMMA DEL GIORNO
Finibus Terrae”, sodalizio promosso dalla Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, comunica il programma di Lunedì 6 agosto della terza edizione di “Carta di Leuca”, il Meeting internazionale dei giovani per la Convivialità e la Pace nel Mediterraneo, (il programma sempre aggiornato è disponibile all’indirizzo: www.cartadileuca.camminidileuca.it), che si propone come grande occasione per sollecitare un maggiore impegno di tutti verso la Pace.
Nella mattinata, gli oltre 350 giovani partecipanti, italiani e stranieri, percorreranno il Primo tratto del Cammino Metropolitano da Santa Maria di Cerrate a Surbo per poi raggiungere il campo base di Lecce, collocato presso l’Istituto “Marcelline”. Alle ore 16.00, sempre nello stesso luogo, inizieranno gli incontri nelle “Tende della Convivialità”, che termineranno alle ore 19.00, quando i giovani partecipanti si avvieranno per raggiungere Piazza Duomo, dove alle ore 20.00 alla presenza del Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini,si svolgerà il Dibattito Interreligioso sulla Convivialità.
La terza edizione di “Carta di Leuca” annovera la considerevole partecipazione dell’Esercito Italiano, già impegnato in numerosissime missioni di Pace e che, oltre a patrocinare e sostenere l’evento con la propria organizzazione logistica, sarà presente con una caratteristica attività: correndo ininterrottamente lungo tutto il percorso, i militari si alterneranno portando all’alba del 10 agosto, sul piazzale del Santuario di Leuca – alla stregua di tedofori – una fiaccola accesa, simbolo di Pace.
Come ha dichiarato il Generale di Brigata Mauro Prezioso, Comandante Territoriale dell’Esercito in Puglia: “L’idea della partecipazione dell’Esercito alla “Carta di Leuca” nasce come normale coinvolgimento della Forza Armata a tutte le attività che riguardano il sociale. È proprio il caso di dire, come indicato da uno degli slogan di Forza Armata: “Noi ci siamo sempre” anche nel sociale. Il Comando Militare Esercito “Puglia”, pone particolare attenzione alla partecipazione alle attività socio-culturali. L’organizzazione e l’ adesione ad attività indirizzate soprattutto ai giovani, consolida l’impegno dell’Esercito nella diffusione dei fondamentali valori etici e di solidarietà insiti nella Forza Armata.”
Continuando il Gen. Prezioso afferma: “L’Esercito non poteva mancare ad un appuntamento così importante, un laboratorio interculturale e interreligioso rivolto ai giovani che vivono nelle diverse sponde del Mediterraneo e che si impegnano vicendevolmente nella costruzione di un futuro migliore attraverso la costruzione di percorsi di Convivialità.”
Il Comandante Territoriale dell’Esercito in Puglia conclude dichiarando: “Parteciperemo mettendo a disposizione dei giovani pellegrini vari assetti logistici, che vanno dai trasporti, alle docce, ai bagni, un modo per rendere più confortevole il cammino, ma non solo, nella parte finale di questo viaggio dei tedofori porteranno una fiaccola, da Alessano, accesa dinanzi al sacello di Don Tonino Bello, sino a Leuca, consegnandola nella mani del Vescovo, mons. Vito Angiuli.”