LECCE: LE MURA URBICHE E GLI AGOSTINIANI APERTI N EI PROSSIMI DUE WEEK-END
(foto di Walter Giancane)
Le Mura Urbiche e gli Agostiniani, ovvero i due ultimi gioielli architettonici aggiunti al prezioso patrimonio cittadino appena restaurati e restituiti ai leccesi, in primis, e poi a quanti verranno a visitare Lecce, sono, però, almeno per ora chiusi a tutti. Un dato che dopo la pompa magna dell’apertura fa da triste contro altare all’enfasi delle parole usate il giorno delle rispettive inaugurazioni. Un fatto che, aggiunto al non uso del Teatro Apollo, ha creato non pochi malumori tra tutti coloro che davvero speravano di poter andare a visitare questi gioielli a propria scelta temporale, o quasi. Mormori, anche non troppo sommessi, giunti alle orecchie giuste per cui in Comune si è deciso di prevedere due aperture straordinarie durante i finesettimana di sabato 10 e domenica 11 e sabato 17 e domenica 18 giugno.
Le modalità e gli orari di apertura sono in via di definizione da parte dell’assessorato al Turismo e Marketing Territoriale in attesa di stipulare un’assicurazione, ma si spera che la solerzia nonmanchi.
Si tratterà probabilmente di due turni di visite guidate – ha dichiarato l’assessore Gigi Coclite – la mattina e il pomeriggio, nelle ore meno calde della giornata.