HomeEVENTILECCE Mostra “Cento anni di radio in Italia”, domenica l’inaugurazione

LECCE Mostra “Cento anni di radio in Italia”, domenica l’inaugurazione

LECCE Mostra “Cento anni di radio in Italia”, domenica l’inaugurazione

“Uri, Unione Radiofonica Italiana. 1-RO: stazione di Roma. Lunghezza d’onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924″. Esattamente cento anni fa, l’Italia ascoltava la prima trasmissione radiofonica via etere, annunciata dalla voce di Ines Viviani Donarelli. Un traguardo storico per la radiofonia e per il Paese che ha dato i natali all’inventore della radio, il premio Nobel per la Fisica Guglielmo Marconi.

Per celebrare il centenario, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce, l’Università del Salento e il collezionista Alberto Chiantera, propongono una mostra dedicata all’apparecchio che ha rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento e dell’informazione mondiale.

La mostra, intitolata “Cento anni di radio in Italia”, sarà inaugurata all’ex Convento dei Teatini, nei locali dell’ex scuola dell’infanzia “G.Saraceno”, domenica prossima, 6 ottobre, alle 11, dal sindaco Adriana Poli Bortone; dal rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice; dal delegato alla Comunicazione dello stesso Ateneo, il professor Stefano Cristante, alla presenza del collezionista Chiantera, il quale ha messo a disposizione gli apparecchi in esposizione.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni – sabato e domenica compresi – dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, fino al 6 gennaio 2025. Nel periodo delle festività, dall’1 dicembre al giorno dell’Epifania, nei giorni festivi sarà aperta fino alle 21.30. L’ingresso è gratuito.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment