LECCE: Nel bilancio di previsione a Palazzo Carafa si conta di incassare 11 milioni dalle multe
Nello scorrere il bilancio preventivo approvato dall’Assise comunale risalta in evidenza il dato relativo a ciò che i nostri amministratori pensano (o sperano?) di incassare dai cittadini per verbali elevati dalla Polizia Locale a vario titolo. Ebbene si spera di incassare per il corrente anno, già giunto quasi a metà del suo percorso, qualcosa come 11 milioni di euro per superare quota 12 milioni entro il 2018. Grazie ad una semplice operazione d’aritmetica si deduce che da ogni leccese in Comune si conta di incassare 120 euro.
Sulla faccenda abbiamo un commento dell’assessore regionale Loredana Capone che così si esprime: “Vuol dire che l’amministrazione non intende lavorare sulla prevenzione ma sulla vessazione per fare cassa”
Non meno decisa la critica mossa dai consiglieri comunali Antonio Torricelli e Paolo Foresio che peraltro sono propensi alla bocciatura di alcune proposte di investimento dei fondi provenienti dalle multe; come quella che destinerebbe 70mila euro per il trasporto pubblico gratuito ad anziani e disabili e 30mila euro per le politiche abitative.