HomeEVENTILECCE Parco Archeologico di Rudiae: Sabato e domenica visite guidate

LECCE Parco Archeologico di Rudiae: Sabato e domenica visite guidate

LECCE Parco Archeologico di Rudiae: Sabato e domenica visite guidate

Proseguono le visite guidate e gli appuntamenti speciali nel Parco archeologico di Rudiae a Lecce.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre con turno unico alle 17:00 (ingresso 8/6 euro), come ogni week end, il pubblico andrà alla scoperta della città prima messapica (VII sec. a.C.) e poi romana (III sec. a.C.), nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.), e dell’anfiteatro romano, costruito durante il regno dell’imperatore Traiano (98-117 d.C.).

Domenica 13 ottobre, inoltre, Rudiae aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2024. Il tema di quest’anno, “Un museo green”, sarà celebrato dalle 10:30 alle 12:00 con Il tesoro invisibile di Rudiae, una speciale attività gratuita dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni (info e prenotazioni 3491186667 – 3495907685 – parcoarcheologicorudiae.it). Dopo una visita guidata, i partecipanti affronteranno una sfida a squadre, risolvendo enigmi e indovinelli per collocare correttamente i reperti archeologici nelle aree del loro ritrovamento. La Valle della Cupa, che ospita Rudiae, è caratterizzata da paesaggi agricoli rimasti immutati per secoli, preservando l’ambiente grazie a pratiche sostenibili. Il parco invita a raggiungere l’evento in bici, sfruttando la comoda pista ciclabile che attraversa l’area. Un’occasione unica per far divertire i giovani tra storia e natura!

Sabato 19 e domenica 20 ottobre tornano a Rudiae gli appuntamenti di Conversazioni sul futuro. Dal 16 al 20 ottobre nel capoluogo salentino si terrà infatti l’undicesima edizione del festival promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, che racconta il contemporaneo nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista. Il fine settimana nel Parco si aprirà sabato alle 15:00 con una visita guidata gratuita (prenotazione obbligatoria). Alle 16:00 nell’uliveto che sormonta l’Anfiteatro, Marino Niola, affiancato dalle musiche di Luca Tarantino, con un monologo presenterà il libro “L’Italia dei miracoli. Storie di santi, magia e misteri” (Raffaello Cortina). Antropologo, giornalista e divulgatore scientifico, docente dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’autore ripercorre alcune storie che hanno resistito nei secoli fino a noi, cogliendo nel profondo la forza di miti e riti che da sempre investono anche il potere e l’ordine sociale. Domenica, infine, si parte alle 11:00 con la visita guidata gratuita (prenotazione obbligatoria). Alle 12:00 poi, nell’uliveto, Elisabetta Moro (docente di Antropologia Culturale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e di Storia della gastronomia dei paesi del Mediterraneo all’Università Federico II di Napoli), in dialogo con Rosa Parisi (docente di Antropologia dell’Università del Salento), presenterà “Sirene. Il mistero del canto” (Marsilio). Alle 13:00, infine, la cantante, musicista e autrice Rachele Andrioli, una delle più originali interpreti della nuova scena salentina, vincitrice nel 2023 del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana con il suo esordio solista “Leuca” (Finisterre | Puglia Sounds Records), si esibirà in acustico con il progetto Coro a Coro. L’ensemble femminile racconta storie di donne, mediterranee, sospese tra verità e leggenda, attraverso le canzoni tradizionali che legano il Salento ad ogni Sud.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment