HomeCronaca e AttualitàLECCE, Passaggio Di Consegne In Comune

LECCE, Passaggio Di Consegne In Comune

LECCE, Passaggio Di Consegne In Comune

I conti del Comune presentano una cassa positiva per 49 milioni di euro

Si è svolta, stamane, alla presenza di Carlo Salvemini, Adriana Poli Bortone, del responsabile del settore economico finanziario e dei revisori dei conti la “verifica di cassa straordinaria”; un evento poco pubblicizzato ma rilevante sotto l’aspetto pratico.   

Con quest’atto formale chiamato in gergo “verifica di cassa straordinaria” si verificano le condizioni economiche e finanziarie dell’ente: in particolare che i dati della tesoreria (in pratica la contabilità del Comune) siano coerenti con i documenti dell’ente. Una volta fatta questa verifica il relativo verbale viene siglato anche dal segretario generale, dal responsabile del settore finanziario e dal collegio dei revisori dei conti.

Il quadro emerso delinea uno scenario con una cassa positiva per 49 milioni di euro (al 27 giugno). È risultato, inoltre, che non ci sono pignoramenti in atto e che non c’è nessun ricorso alle anticipazioni di tesoreria (quando si chiede alla banca tesoriera di anticipare somme).

Una situazione ben diversa rispetto al 2019, quando, dopo un anno e mezzo di amministrazione Salvemini e diversi mesi di commissariamento dopo le dimissioni in seguito alla vicenda dell’anatra zoppa, il Comune aveva un’esposizione di oltre sette milioni di euro. Un passivo evidentemente coperto nel corso dei cinque anni di esperienza amministrativa Salvemini, dopo la vittoria elettorale del 2019.

Laconico Salvemini nel post sul social: “Il modo migliore di governare è impegnarsi a lasciare una situazione migliore di quella ricevuta. Il testimone è passato di mano. Buon lavoro sindaca. Tanti auguri Lecce”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment