HomeCorsoLECCE, PER LE PAROLE GIUSTE. DAL LINGUAGGIO VIOLENTO ALLA VIOLENZA DI GENERE

LECCE, PER LE PAROLE GIUSTE. DAL LINGUAGGIO VIOLENTO ALLA VIOLENZA DI GENERE

LECCE, PER LE PAROLE GIUSTE. DAL LINGUAGGIO VIOLENTO ALLA VIOLENZA DI GENERE

Officine Cantelmo – LECCE, Viale Michele Di Pietro – Ingresso libero

Appuntamento valido per la formazione obbligatoria di giornaliste e giornalisti con il riconoscimento di cinque crediti formativi deontologici

Info www.og.puglia.it – Iscrizioni www.formazionegiornalisti.it

Venerdì 8 marzo (dalle 10 alle 13 – ingresso libero), in occasione della Giornata internazionale della donna, le Officine Cantelmo in Viale Michele Di Pietro a Lecce ospitano l’incontro “L’8 per le parole giuste. Dal linguaggio violento alla violenza di genere” organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, l’Università del Salento e Gi.U.Li.A (Giornaliste Unite Libere Autonome) – Puglia.

Quanto conta l’uso corretto delle parole nella diffusione dei fenomeni di violenza, fisica e psicologica? Si può arginare il sessismo imparando a valutare le persone in base alle loro capacità e non al sesso, senza discriminazioni? Il fenomeno della violenza contro le donne è un tema che coinvolge il giornalismo, il suo linguaggio, le sue narrazioni, l’applicazione delle carte deontologiche. I dati quotidiani continuano a parlarci di una catastrofica emergenza sociale. L’appuntamento, moderato da Jessica Niglio (quiSalento) e valido per la formazione di giornaliste e giornalisti con il riconoscimento di cinque crediti formativi deontologici (iscrizioni www.formazionegiornalisti.it), vedrà la partecipazione di Piero Ricci e Serena Fasiello (presidente e vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia), Maria Vittoria Dell’Anna (docente di Linguistica italiana e presidente del Consiglio didattico dei corsi di laurea triennale in Scienze della Comunicazione e magistrale in Comunicazione, media digitali, giornalismo dell’Università del Salento), Anna Maria Cherubini (Delegata del Rettore alle Politiche di Genere dell’Università del Salento), Rossella Matarrese (consigliera dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia e coordinatrice Gi.U.Li.A Puglia), Fabrizio Gargiulo (dirigente della Squadra Mobile di Lecce).

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment