LECCE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI OSCAR DI MONTIGNY “IL TEMPO DEI NUOVI EROI”
Sala conferenze, piano terra, del Castello di Carlo V, venerdì 31 marzo, alle ore 18,00. Dialogheranno con l’autore Anna Colaci e Wojtek Pankiewicz
Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, Associazione Culturale “Valore Umano” e Lions Club Lecce “Giuseppe Codacci – Pisanelli”, con il patrocinio del Dipartimento Storia Società Studi sull’Uomo dell’Università del Salento invitano a partecipare alla presentazione del libro di Oscar di Montigny “Il tempo dei nuovi eroi” (Oscar Mondadori 2016), nella sala conferenze, piano terra, venerdì 31 marzo, alle ore 18,00. Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Lecce, Gigi Coclite, dialogheranno con l’autore Anna Colaci e Wojtek Pankiewicz.
Descrizione del libro
Filosofia, arte, scienza e management: ripartire da se stessi per essere felici nel terzo millennio.
«Un giorno del 1999, in un improvviso istante di presenza, mi sono accorto che dietro di me restava ben poco di ciò che credevo di essere stato fino ad allora. Ho quindi iniziato a cercare, a osservare, a studiare, a pormi domande. È stato in quell’istante che il mio cuore si è aperto a un’emozione nuova… Sono queste microscopiche pillole di consapevolezza che vorrei ora condividere con te.»
Esperto di marketing, comunicazione e innovazione, ma anche marito innamorato e padre felice di cinque figli, Oscar di Montigny affida a queste pagine una serie di riflessioni maturate in anni di esperienze sia personali sia professionali, di incontri significativi con personalità fra le quali Tara Gandhi, il Dalai Lama, Lech Wałesa, Gorbacëv, Patch Adams, fino ad arrivare a fissare i principi di quella che è stata da lui definita “Economia 0.0”: fare del bene e farlo bene, fare della propria vita un dono e fare di questo dono qualcosa di significativo per l’insieme. Un’economia sostenibile che esprima la capacità di esistere insieme, nella relazione col tutto e non soltanto come parte a sé stante. Un’economia basata sul capitale creativo culturale, fondata su trasparenza, gratitudine e responsabilità. E soprattutto sull’Amore, che lui ha definito «l’atto economico per eccellenza». Ma chi sono i Nuovi Eroi di cui ci parla di Montigny? In cosa consiste il loro Viaggio e qual è il loro Tempo? Tutti noi possiamo diventare Nuovi Eroi. Noi – che stiamo vivendo un vero e proprio cambiamento di era – quando ci lasciamo abitare da dei valori e guidare da degli ideali universali, quando accettiamo di intraprendere un percorso educativo interiore che ci porti a comprendere che gli altri siamo noi e a cercare di rendere questo mondo un posto migliore per tutti. Perché così facendo non solo avremo contribuito al bene dell’insieme di cui facciamo parte, ma anche vivremo in eterno in quella parte di noi che avremo donato agli altri.