LECCE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL TERZO SPAZIO, OLTRE ESTABLISHMENT E POPULISMO”
In Puglia tre appuntamenti per Lorenzo Marsili per la presentazione del libro scritto con Yanis Varoufakis.
Lorenzo Marsili presenterà in Puglia il libro scritto con Yanis Varoufakis, “Il terzo Spazio, oltre establishment e populismo”. Marsili con lo stesso Varoufakis, ex Ministro delle finanze nel Governo Tsipras, sono fondatori di Diem25, Movimento per la democrazia in Europa 2025, un soggetto paneuropeo nato con l’obiettivo di realizzare una “democratizzazione dell’Unione Europea” e che per questo scopo ha lanciato una “Agenda Progressista per l’Europa” nel quale rientra la proposta per un “New Deal europeo” (www.diem25.org).
Il Libro sarà presentato: a Bari il 12 aprile presso lo Spazio Tetris in via Francesco Saverio Abbrescia, 13. All’appuntamento parteciperanno anche: Maria Laterza, Claudio Riccio e Andrea Serra.
A Taranto il giorno successivo, 13 aprile, presso il Centro della Fotografia, via Plinio 85. A discutere con l’autore ci saranno: Antonio Lenti, Simone Calienno, Paola Casella, Vincenzo Fornaro.
Il 14 sarà la volta di Lecce dove a presentare il libro presso la sede di Lecce bene comune, via Siracusa 110, ci saranno: Andrea Serra, prof. Michele Carducci, prof. Guglielmo Forges D’avanzati, Chiara Madaro. Modererà l’incontro, Alessandra Lupo, giornalista presso il Nuovo Quotidiano di Puglia.
Il testo è uno sguardo sull’Europa di oggi, nella quale accanto all’establishment che difende le ricette economiche praticate dai tecnocrati, avanza in maniera preoccupante l’onda populista che si lega al riemergere di istanze social-nazionaliste; tra establishment e populismo, si insinuerebbe, secondo gli autori, lo “spazio” per un nuova forza politica in grado di “disobbedire” ai dettami sin qui imposti dall’UE al fine di costruire una Europa realmente democratica, trasparente e dei popoli.