LECCE Pronte le iniziative per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Domenica 22 settembre, dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 19, il centro storico e le principali arterie adiacenti piazza Mazzini saranno chiusi al traffico automobilistico. <La manifestazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, rientra tra le iniziative dedicate alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla sensibilizzazione della cittadinanza sui temi ambientali e della mobilità sostenibile – dice l’assessore alla Mobilità. ai Trasporti ed alla Sicurezza, Giancarlo Capoccia – L’obiettivo è promuovere uno stile di vita più sano e una maggiore attenzione alla qualità dell’aria, riscoprendo il piacere di passeggiare e vivere gli spazi urbani senza l’interferenza del traffico veicolare. I cittadini e turisti potranno apprezzare al meglio la bellezza della città, con maggiore sicurezza e senza i disagi legati alla presenza delle auto e degli altri mezzi a motore. Invitiamo tutti a pianificare i propri spostamenti per tempo e a considerare l’utilizzo di mezzi alternativi come biciclette, monopattini elettrici o il trasporto pubblico, che, per l’occasione, sarà potenziato e sarà gratuito per l’intera giornata. La Settimana Ecologica rappresenta un’opportunità per riflettere su una città più vivibile, pulita e attenta all’ambiente – conclude l’assessore Capoccia – La collaborazione di tutti è fondamentale per il successo dell’iniziativa>.
Saranno chiusi al traffico il centro storico e l’area urbana compresa tra la circonvallazione e i viali storici, segnati dagli incroci: Bastioni – viale De Pietro; viale Foscolo – via Manzoni; viale Foscolo – via Di Pettorano; viale Leopardi – via Petrarca; viale Leopardi – via Ariosto; viale Leopardi – via Simini; viale Leopardi – via del mare; viale Japigia – via Cesare Battisti; viale Japigia – via Oberdan; viale Japigia – via Capitano Ritucci; viale Japigia – via Gentile; viale Rossini – via Desa; viale Rossini – via Guarini; viale Rossini – via Regina Elena; viale Rossini – via Torre del Parco; viale Rossini – via Forlanini; viale Alfieri – via Leuca; viale Marche – via Palma; viale Marche – via Pantelleria; viale Marche – via Veneto; viale Marche – via De Marco; piazzetta Argento – viale Otranto.
Il divieto di transito riguarda tutti i veicoli a motore, compresi quelli autorizzati con permesso d’accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.
Sempre nell’ambito della Domenica ecologica, il Garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune, Piergiorgio Provenzano, di concerto con l’Assessorato ai Servizi sociali ed all’Accessibilità del Comune, affidato ad Andrea Guido, ha organizzato un’iniziativa di sensibilizzazione sulle tematiche della mobilità sostenibile delle persone con disabilità e dei soggetti fragili in generale. L’iniziativa si terrà dalle 9 alle 13.30 e si articolerà in due momenti. Dalle 9 alle 13.30 saranno presentati i veicoli speciali per la mobilità sostenibile utilizzabili da persone con disabilità: tricicli per adulti, tandem di tutti i tipi, biciclette attrezzate per ospitare sedie a ruote, ed altri ancora. L’allestimento troverà posto in piazza Sant’Oronzo e sarà curato dalla cooperativa sociale Aspassobike. Dalle 10 alle 12 è in programma un dibattito pubblico sul tema della mobilità sostenibile delle persone con disabilità e dei soggetti fragili, che vedrà coinvolta l’Amministrazione comunale e tutte le associazioni del settore. L’appuntamento sarà nell’Open space di Palazzo Carafa. <Le persone con disabilità partecipano con sempre maggiore coinvolgimento alla vita sociale – dicono l’assessore Guido e il garante Provenzano – e la possibilità di muoversi autonomamente nel rispetto dell’ambiente e nell’ottica di una migliore vivibilità delle nostre città diviene quanto mai esigenza pressante. L’iniziativa che abbiamo organizzato per il 22 settembre tende a porre all’attenzione di tutti questo specifico problema, evidenziando le problematiche che i diretti interessati vivono quotidianamente e individuando per quanto possibile le soluzioni. Una persona libera di muoversi autonomamente, compiendo le azioni della vita quotidiana, siano esse relative ad un impegno lavorativo che alla vita sociale, allo svago, alla cultura, alle relazioni interpersonali, sarà un cittadino attivo ed avrà una migliore qualità della vita, e da ciò non potrà che derivare un vantaggio per tutti>.
Un’altra iniziative adottate dall’amministrazione comunale per favorire la micromobilità in sharing, a discapito del mezzo privato, sarà la distribuzione di bonus per il noleggio di monopattini, scooter e bici elettriche agli studenti più meritevoli delle quinte classi degli istituti della città.
Infine, è in atto la campagna pubblicitaria di sensibilizzazione sul carpooling, vale a dire la condivisione di automobili private tra più persone. L’obiettivo è ridurre il numero dei veicoli in circolazione, abbassare i costi di spostamento, diminuire le emissioni inquinanti.