HomeCronaca e AttualitàLECCE: PROSEGUE CON SUCCESSO IL PROGRAMMA “A COME AMBIENTE”

LECCE: PROSEGUE CON SUCCESSO IL PROGRAMMA “A COME AMBIENTE”

LECCE: PROSEGUE CON SUCCESSO IL PROGRAMMA “A COME AMBIENTE”

Ancora una conferma al lavoro appassionato svolto dell’Associazione Uni.c.e.l. nell’interesse sociale   

6-foto-san-cesario2

Maria Lucia Cillo, Presidente dell’Associazione Uni.c.e.l. ( Unione Casalinghe e Lavoratrici Europee), sta sviluppando da alcuni mesi, insieme alla Dott.ssa Daniela Mazzotta, un progetto dal titolo “A come Ambiente” che ha avuto il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente, grazie all’ interesse e la sensibilità dimostrati dall’Assessore Carlo Mignone.

Con questo progetto l’Associazione ha voluto realizzare un percorso di educazione ambientale, che  sensibilizzi i ragazzi delle scuole dell’obbligo, i loro genitori e i cittadini over 65 verso argomenti di comunicazione ambientale, di conoscenza e valorizzazione del territorio e di filosofia del riciclaggio.

Per arricchire la fase di sensibilizzazione del percorso ambientale previsto dal Progetto “A come Ambiente”, sono state organizzate delle visite in aree verdi che permettono, tramite l’osservazione diretta, di stimolare nei partecipanti il senso del rispetto dell’ambiente.

La prima visita guidata è stata realizzata domenica 17 giugno 2018 nella favolosa Villa Carelli (Villa Reale), dove si è avuto modo di apprezzare  uno dei giardini “storici” della città di Lecce, il cui acceso risulta solo saltuariamente possibile e perciò percorrere quei vialetti alberati si è rivelato anche di grande impatto emotivo.

Successivamente il 28 giugno 2018, è stata organizzata una visita all’interno di Villa Nuova Margherita (Centro educativo e riabilitativo) a San Cesario di Lecce. Durante la visita guidata le persone coinvolte hanno avuto modo di apprezzare  la storia della struttura risalente alla fine dell’800 e  gli aspetti naturalistici presenti nell’area verde circostante.

E’ stato particolarmente emozionante il momento in cui si è data l’opportunità ad alcuni ragazzi disabili appartenenti all’ Associazione Marco 6.31 di piantare alcuni esemplari di piante tipiche della macchia mediterranea, che sono state donate per l’occasione dall’Arif (Agenzia Regionale Attività irrigue e forestali).

6-bis

Il successo di entrambe le iniziative incoraggia la Presidente a continuare a sviluppare questo percorso di educazione ambientale e già nei prossimi mesi sta definendo i dettagli per organizzare nuove visite in aree verdi e attività didattiche riconducibili a tematiche ambientali.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment