LECCE, PSICOLOGI, IL FUTURO DELLA PROFESSIONE
Sabato un momento di confronto sulle novità del codice deontologico
Lo scorso 25 settembre si è conclusa la votazione sulle modifiche del Codice deontologico
Il Commissario dell’Ordine pugliese:
«Un percorso condiviso, il risultato del referendum è un nuovo punto di partenza per la professione»
Con oltre nove mila “Sì” la comunità professionale delle psicologhe e degli psicologi d’Italia ha un nuovo Codice deontologico. Lo scorso 25 settembre si sono concluse le procedure di voto online per il Referendum promosso per permettere un aggiornamento del Codice deontologico dopo 25 anni dalla sua adozione. L’Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Regione Puglia organizza per sabato 17 febbraio, alle 8.30, al Grand Hotel Tiziano di Lecce (viale Porta d’Europa, 5), un convegno per discutere del futuro della professione alla luce del Codice rinnovato e illustrare le principali novità introdotte.
Il programma prevede l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali del commissario straordinario dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, Giuseppe Luigi Palma, e della presidente del Consiglio della Regione Puglia, Loredana Capone. Si inizia alle 9 con la prima sessione dal titolo “Novità del nuovo Codice deontologico” e a seguire l’esplicazione delle differenze tra il vecchio il nuovo codice. Durante la giornata di lavoro si passeranno in rassegna gli aspetti deontologici della psicologia forense e scolastica. Tra gli obiettivi del convegno quello di fornire agli psicologi le informazioni e gli strumenti necessari per comprendere e applicare il nuovo Codice, favorendo la riflessione e il dibattito sull’impatto delle nuove norme sulla professione.
«La comunità professionale – dice il dottor Palma – riparte da questo percorso democratico fortemente voluto. Ora l’Ordine ha un Codice deontologico molto più aderente alle esigenze attuali. Il convegno sarà occasione per informarsi e confrontarsi sulle principali riforme del Codice».