HomeCulturaLECCE “QUI SE MAI VERRAI… IL SALENTO DEI POETI – III edizione

LECCE “QUI SE MAI VERRAI… IL SALENTO DEI POETI – III edizione

LECCE “QUI SE MAI VERRAI… IL SALENTO DEI POETI – III edizione

Giardino del Conservatorio Sant’Anna in Via Santa Maria del Paradiso.

Nuovo appuntamento, giovedì 22 agosto, alle 20.30 con “Tutto il resto è letteratura” di e con Vittorino Curci per le musiche di Gianni Console e Walter Forestiere

Il nuovo appuntamento con la rassegna “Qui se mai verrai. Il Salento dei Poeti”, promossa dall’Associazione Culturale Fondo Verri, giovedì 22 agosto, alle 20.30, vedrà in scena il poeta Vittorino Curci e i musicisti Gianni Console e Walter Forestiere con il recital – tratto dalla nuova pubblicazione del poeta con Musicaos Editore – “Tutto il resto è letteratura”.

La vita reale e quella rappresentata: leggerle, declinarle in uno scavo poetico che non si acquieta. Viviamo un’atmosfera residuale, «andiamo avanti e basta» e, per sfuggire allo sgoment,o siamo andati oltre la storia, dispersi in un’epoca cronologicamente disfatta. La scrittura di Vittorino Curci tenta uno spiraglio, trova un nuovo ritmo, al riparo da vuoti sperimentalismi è la poesia che rinnova sé stessa. “Tutto il resto è letteratura” si propone come uno spazio di consapevolezza resistenziale, in cui le parole danno voce a una vita che non necessita di parole per essere vissuta nei suoi momenti più salienti e significativi. Agire allora riconoscendo l’errore – pentimento tardo ma necessario, urgente oggi – nella parola che unisce, nella natura che rischia di non essere più nutrimento, nel paesaggio distante da un uomo che per ascoltare il mondo non usa l’orecchio, ma poggia a terra un microfono. Infine, in un passato che come premesse aveva feroci bugie, e in un’abiura del presente. Così, attorno all’oggetto che vive se è guardato, si chiama all’adunata una “comunità disperante”, che crede nel messaggio della parola umana.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment