HomeCronaca e AttualitàLECCE: SABATO MATTINA PLOGGING CON QUARTIERI PULITI E ISTITUTO DELEDDA

LECCE: SABATO MATTINA PLOGGING CON QUARTIERI PULITI E ISTITUTO DELEDDA

LECCE: SABATO MATTINA PLOGGING CON QUARTIERI PULITI E ISTITUTO DELEDDA

Plogging è un termine che nasce dall’unione di “jogging” e “plocka”, parola svedese che significa “raccogliere”. Il plogging è dunque una attività che tiene insieme esercizio fisico e attivismo ambientale, una camminata sportiva ecosostenibile volta non solo al benessere, ma anche alla cura della pulizia delle nostre città.

Sabato 11 gennaio un centinaio di ragazzi delle seconde classi dell’Istituto Tecnico Grazia Deledda Lecce che partecipano al progetto scolastico “Tutti insieme per un mondo sostenibile” faranno plogging nel quartiere Stadio, in collaborazione con l’associazione Messapia Plogging e con i volontari di “Quartieri Puliti – curiamo insieme la città”. All’attività prenderanno parte anche il sindaco Salvemini e gli amministratori leccesi.

Il percorso seguirà le seguenti tappe: ritrovo in Piazza Palio, nel piazzale antistante il Palazzetto dello sport Ventura, alle 08.45. Partenza da Piazza Palio e percorso da via Agrigenti, via Carrara, via Pistoia, via Terni, via Fogazzaro.

“In questi mesi abbiamo stabilito una bella collaborazione con l’Istituto Deledda, i cui studenti sono stati più volte protagonisti di attività di sensibilizzazione ambientale. Questo è un valore non solo per gli studenti, che possono sperimentare sul campo, ma anche per l’amministrazione, che ha tutto l’interesse di coinvolgere i giovani per affermare con loro una nuova cultura ambientale – dichiara l’assessore all’Ambiente Angela Valli – sabato saremo felici di sperimentare a Lecce una pratica nuova come il plogging, che tiene insieme benessere e attivismo ambientalista. Chi fa sport all’aperto ha in genere una spiccata consapevolezza del valore dell’avere quartieri e strade pulite. Per questo è più portato, avendone l’occasione, a impegnarsi per mantenerli tali. Ci piacerebbe dunque, dopo l’appuntamento di sabato, rendere il plogging una pratica consueta in città, collaborando con le associazioni sportive che sappiamo essere sensibili a tema”.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment