HomeEVENTILECCE, Successo Del Concorso School Per Cori Voci Bianche

LECCE, Successo Del Concorso School Per Cori Voci Bianche

LECCE, Successo Del Concorso School Per Cori Voci Bianche

Si è svolta recentemente a Lecce, presso il Teatro Paisiello, con grande partecipazione di pubblico, la terza edizione del Concorso School per cori di voci bianche, cori scolastici e giovanili, promosso ed organizzato da Chorus Inside Puglia, Associazione Regionale di Promozione Sociale appartenente alla Federazione Nazionale Italiana Cori, denominata Federcori.

Così come da sua missione, ovvero promuovere la Coralità per tutte le fasce di età ed in tutta la Regione Puglia, Chorus Inside Puglia quest’anno ha scelto come tappa del suo Concorso itinerante, la Città di Lecce per le sue peculiarità culturali, paesaggistiche e gastronomiche. Pur con delle limitazioni di numero, imposti dall’organizzazione del Concorso, hanno partecipato provenienti da tutto il territorio Pugliese e non solo, ben otto Cori, di cui anche un paio da fuori regione ed in particolare provenienti dalla Liguria e dal Lazio, a testimonianza della risonanza ed importanza dell’evento.

Al mattino alcuni dei gruppi hanno incuriosito, intrattenuto e stupito con dei flash mob canori, realizzati per le vie del centro storico i numerosi turisti a passeggio per la Città ed hanno concluso il percorso davanti ad un folto pubblico in piazza Duomo, alla presenza di sua Eccellenza l’Arcivescovo Mons. Michele Seccia. Nel pomeriggio a partire dalle 16.30 si è svolto ad ingresso gratuito presso il Teatro Comunale Paisiello, il Concorso. Gli spettatori che gremivano il Teatro hanno seguito con grande attenzione e partecipazione, i variegati programmi proposti dai Cori nelle fasi del Concorso. L’ottimo livello dei partecipanti non ha reso semplice il lavoro della giuria composta dai Maestri Tullio Visioli, Sergio Barone e Giusy Zangari che al termine delle fasi di scrutinio hanno stilato la graduatoria dei classificati. La premiazione finale è stato un tripudio in crescendo di emozioni e festosa esultanza di tutti i gruppi e dei relativi maestri preparatori.

I premi sono stati consegnati: in rappresentanza del Comune di Lecce, con una targa premio speciale, dalla graditissima presenza dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione dott.ssa Fabiana Cicirillo che ha anche interloquito con il pubblico illustrando la storia del Teatro, dal Presidente dell’As. Regionale dei Cori Pugliesi di Chorus Inside Puglia, Maestro Gianluigi Gorgoglione, che ha consegnato le targhe premio Regionale e Nazionale e dalla Giuria che ha consegnato premi particolari.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment