HomeCronaca e Attualità“LECCE È IL SUO MARE”: PROSEGUONO LE PASSEGGIATE

“LECCE È IL SUO MARE”: PROSEGUONO LE PASSEGGIATE

“LECCE È IL SUO MARE”: PROSEGUONO LE PASSEGGIATE

Domani passeggiate di comunità a Torre Chianca e Rauccio. Domenica il workshop finale a San Cataldo

20170907_silvia_miglietta

Si terranno nella giornata di domani le ultime due “passeggiate di comunità” di Lecce è il suo mare, il percorso partecipato con il quale l’amministrazione comunale sta costruendo il progetto di rigenerazione delle marine leccesi. Questa volta ad essere percorso a piedi da cittadini, residenti, amministratori e dal gruppo di lavoro sarà il tratto settentrionale del litorale leccese: saranno attraversate le marine di Torre Chianca, Spiaggiabella, Torre Rinalda e il Parco naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio.

Per la mattina di sabato 9 settembre, l’appuntamento è alle 9 al Lido Circeo di Torre Chianca.

Si partirà dal Lido, si attraverserà il Lungomare, il bacino dell’Idume, Spiaggiabella e Torre Rinalda

Nel pomeriggio appuntamento alle 17 alla Masseria Rauccio del Parco naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio. La passeggiata di comunità attraverserà il Parco e le sue straordinarie bellezze e risorse ambientali e paesaggistiche.

In caso di pioggia gli appuntamenti saranno rimandati e recuperati in una data successiva della quale sarà data pronta comunicazione.

Domenica 10 settembre a San Cataldo l’appuntamento finale di Lecce è il suo mare: il workshop “Nei luoghi sui luoghi della Rigenerazione”, che si terrà all’Ostello di San Cataldo dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16 alle 20,00. Il workshop intende riassumere in maniera partecipata i risultati scaturiti dagli incontri svolti e dalle passeggiate effettuate sul territorio. L’incontro sarà articolato su quattro tavoli tematici condotti da facilitatori. I tavoli corrispondono ai quattro temi del bando pubblico promosso dalla Regione Puglia per la selezione delle Aree urbane nel territorio regionale sulle quali programmare interventi finanziati con il PO FESR-FSE PUGLIA 2014 2020, Asse XII “Sviluppo Urbano Sostenibile”: energia sostenibile e qualità della vita; biodiversità e infrastrutture verdi; risorse culturali e ambientali; inclusione sociale e sviluppo sostenibile.

È possibile iscriversi al workshop attraverso il sito www.marinedilecce.it sul quale è documentato tutto il percorso partecipato svolto nell’ambito di Lecce è il suo mare e sono pubblicate le numerose proposte immesse dai cittadini per contribuire alla costruzione del progetto di rigenerazione delle marine leccesi. Nei giorni scorsi l’assessore all’Urbanistica Rita Miglietta ha rivolto un appello alla partecipazione al workshop rivolto a tutti e in particolare agli ordini professionali: “Rivolgo un invito a partecipare in particolare agli ordini professionali della città di Lecce  – ha  dichiarato – perché ritengo sia fondamentale il loro contributo per riprogettare lo sviluppo delle marine”.

 

In caso di pioggia il workshop si svolgerà in una location alternativa che sarà comunicata per tempo.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment