LECCE Un maestro internazionale dell’arte contemporanea Fabrizio Plessi al Convitto Palmieri
Sarà presentato il progetto “ALLBA”; al Museo Castromediano per la GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Venerdì 11 ottobre, dalle ore 19,00, il Convitto Palmieri e la Chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce, saranno luogo della presentazione del “Parco sculture ALLBA, Apulia Lab Land Bio Art”, progetto vincitore al bando “Radici e Ali” della Regione Puglia; nella serata, l’inaugurazione, alla presenza dell’artista Fabrizio Plessi, di una grande installazione ambientale in Piazzetta Carducci a cui seguirà un incontro moderato da Ada Martella che vedrà la partecipazione di Luigi De Luca, direttore del Polo Biblio-museale di Lecce, di Antonio Cavallo sindaco di Ruffano, Stefano Zorzi, Presidente della Fondazione Pascali, Mario D’Aquino e Francesco Maggiore rispettivamente Presidente e direttore artistico del Parco ALLBA.
Nel corso dell’incontro sarà proiettato un video di presentazione del progetto e un filmato realizzato da Raffaele Schito che testimonia gli incontri e i retroscena legati all’ideazione del Parco.
Sabato 12 ottobre, dalle ore 10,00, per la Giornata del Contemporaneo, grande manifestazione nazionale che dal 2005, su iniziativa dell’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, indaga e attraversa i “luoghi del contemporaneo” –, il Museo Castromediano ospiterà il talk con Fabrizio Plessi che racconterà il suo lavoro in dialogo con Brizia Minerva, storica dell’arte del Museo Castromediano e Lorenzo Madaro, docente di Storia dell’Arte contemporanea, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
A seguire, in collaborazione con SDAF, Stato dell’Arte Festival, la ricerca artistica del maestro Costas Varotsos si fonderà con la ricerca sonora di Queemose e Serena Patrimia. Le atmosfere musicali del loro Night Express – dj set impreziosito dal generatore di frequenze “Animo” e dallo strumento elettroacustico “Icarus” autocostruito e ispirato alla elettroacustica e alla psicoacustica – ambienteranno le opere della mostra “Elpís. Prometeo o del sogno infranto di Europa”.
Il progetto ALLBA, Apulia Lab Land Bio Art, vincitore al bando “Radici e Ali” della Regione Puglia, si caratterizza come un intervento innovativo che mira alla valorizzazione del territorio, del paesaggio, dell’ecosistema di un’area sita nel cuore del Salento, tra i comuni di Ruffano e Casarano.
ALLBA trova nel binomio arte e paesaggio la sua principale vocazione: un parco che a partire da un’installazione ambientale dell’artista Fabrizio Plessi darà vita a un nuovo attrattore naturale e culturale allo stesso tempo, un laboratorio artistico permanente, un arts factory con finalità produttive, didattiche, turistiche, un luogo della cultura che promuove e tutela l’unicità e la ricchezza del territorio salentino.
L’idea è quella di rivitalizzare un’area dimenticata collocata in agro di Ruffano attraverso l’installazione di tre elementi artistici progettati site-specific da Fabrizio Plessi; piccoli padiglioni integrati nel paesaggio, elementi che ne diventano simboli, land mark di riferimento per il territorio. Un’opera di Land Art, realizzata da uno tra gli artisti più influenti d’Europa, che porta con sé la memoria delle costruzioni rurali a cono tipiche del territorio pugliese; l’opera di Plessi evoca i trulli e la loro struttura tronco-conica che si pongono come manufatti in stretto rapporto con la natura, realizzati con materiali naturali, organici ed ecosostenibili (pietra, legno, calce-canapa). Queste tre opere, isolate e diffuse nel territorio, faranno da scenografia per spettacoli dal vivo, eventi, lezioni, concerti, laboratori, esposizioni. Il progetto ALLBA intende dar vita, in tutte le stagioni, a un luogo di produzione e promozione dell’arte.