LECCE – Una panchina rossa per ricordare che “L’amore non alza le mani ma ti prende per mano”
Il 25 novembre 2024 alle ore 17.00 nei pressi della Madonnina, sul sagrato della Chiesa di “San Massimiliano Maria Kolbe” in Lecce, il parroco Don Maurizio Ciccarese e tutta la comunità vi invitano a partecipare all’installazione di una PANCHINA ROSSA, dove sarà impressa la frase: “L’Amore non alza le mani ma ti prende per mano” riportando anche il numero Anti Violenza e Stalking 1522. Vuole essere questo un segnale forte e visibile rispetto ai numerosi eventi di femminicidio e violenza sulle donne sia essa fisica, psicologica, economica o stalking con l’istallazione di una ben visibile panchina, vicino alla Madonnina, sul Sagrato. Questa panchina in quel luogo vuole essere ricordo ma soprattutto riflessione su un problema che ancora oggi è attuale.
“Che cosa può fare una comunità cristiana, che cosa può fare la Chiesa contro questa piaga? – commenta Don Maurizio Ciccarese – Può educare al rispetto reciproco, può educare all’amore vero, può impegnarsi a pregare perché si possano spezzare le violenze, può ascoltare e suscitare semi di guarigione”.
Le condizioni di molte donne, specie nelle periferie, é di silenzio e sopportazione. Spesso il loro non sentirsi “all’altezza”, le porta a non ritenere di avere diritti e di poter vivere serenamente la loro vita. Come parroco mi piacerebbe che questo fosse un segnale di attenzione nei loro confronti e magari di apertura al dialogo.
Intervengono alla Manifestazione il Sindaco della Città di Lecce Dott.ssa Adriana POLI BORTONE e l’Assessore del Comune di Lecce Sig. Andrea GUIDO, delegato alle Politiche della famiglia, Accoglienza, Integrazione, Pari opportunità e Diritti civili; inoltre, sarà presente la cooperativa “OMSHEA LA CASA DI AISHA” con il suo Centro antiviolenza e “Osservatorio per il contrasto ai matrimoni forzati e infibulazione” attraverso l’intervento della presidente e responsabile Dottoressa Paola ESPOSITO, Criminologa della Associazione Nazionale Criminologi ANCRIM. Avremo, anche la gioia di ospitare la vicepresidente, la Mediatrice culturale internazionale Professoressa Maria QASAM e il Questore della Polizia di Stato di Lecce dottor Vincenzo Massimo MODEO.
Seguirà, alle ore 18.00, la Santa Messa in ricordo delle donne vittime di vari femminicidi presieduta da Sua Eccellenza Mons. Michele SECCIA, Arcivescovo Metropolita di Lecce.