HomeEVENTILECCE: Workshop Codau STAR – Strutture Tecniche in Rete 

LECCE: Workshop Codau STAR – Strutture Tecniche in Rete 

LECCE: Workshop Codau STAR – Strutture Tecniche in Rete 

La Ripartizione Edilizia, Sostenibilità e Innovazione Digitale e la Prorettrice prof.ssa Maria Antonietta Aiello, Delegata all’Edilizia e alla Sicurezza, organizzano il workshop CODAU EDILIZIA del Codau STAR del 25 e 26 ottobre 2024. Si tratta della rete professionale dei Direttori generali e Dirigenti degli Atenei ed Enti di ricerca italiani, sulla Tematica edilizia, sostenibilità ambientale e procurement, coordinata dall’ing. Andrea Braschi, Direttore Generale dell’Università di Camerino.

“La valutazione e gestione del rischio negli ambienti universitari” è il tema del workshop che ha ricevuto il supporto e la co-organizzazione degli ordini professionali, riscuotendo una larga partecipazione. Le attività si aprono con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice, del dott. Donato De Benedetto, Direttore Generale dell’Università del Salento, del Vice Sindaco Comune di Lecce nonché Assessore a Lavori pubblici, Edilizia abitativa ed Edilizia sportiva, Manutenzione strade, rete idrica e fognante, ing. Roberto Giordano Anguilla, dell’ing. Ippazio Morciano, Consigliere della Provincia di Lecce con deleghe ai Lavori Pubblici, PNRR, Aree Interne, Politiche di Valorizzazione del Litorale Adriatico, Attuazione Linee Programmatiche, del prof. ing. Francesco Micelli, Presidente dell’Ordine Ingegneri Lecce, del dott. geol. Oronzo Simone, Vice Presidente dell’Ordine dei Geologi di Puglia, del dott. Donato Stifani, Consigliere Segretario dell’Ordine dei Geologi di Puglia, dell’arch. Tommaso Marcucci, Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Lecce. Chiude i saluti il dott. Donato De Benedetto, Direttore Generale dell’Università del Salento e a sua volta coordinatore del gruppo di lavoro Codau sulle tematiche delle Risorse Umane – Rapporto di lavoro personale docente e tecnico-amministrativo.

Affrontano il tema della valutazione del rischio grandi esperti della materia; aprono i lavori la dott.ssa Rosabianca Trevisi (Primo Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale (DiMEILA) di INAIL) e la dott.ssa Anna Paola Caricato (Professore associato Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento), che affronteranno gli aspetti tecnici e normativi del rischio radon e illustreranno l’esperienza dell’Università del Salento nella gestione del rischio. La prof.ssa Maria Antonietta Aiello, Prorettrice Unisalento e Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, e l’ing. Daniele Perrone, RtdB Tecnica delle Costruzioni dell’Università del Salento, illustreranno metodologie speditive per la valutazione di indici di rischio ed applicazione ad alcuni casi studio in relazione al rischio sismico. L’ing. Roberta Lala – Comandante Comando VVF di Lecce – Dirigente dell’Ufficio Prevenzione e Sicurezza Tecnica della Direzione Regionale VVF Puglia, affronta invece il tema della sicurezza incendio, illustrando approcci, norme ed evoluzione, tema di grande attualità anche in relazione alle innovazioni normative in redazione per gli Atenei. Infine l’ing. Gabriella Gianfrate, Dirigente della Ripartizione Edilizia, Sostenibilità e Innovazione Digitale e referente Codau STAR per l’Università del Salento, condivide la strategia edilizia dell’Università del Salento. La Ripartizione Edilizia, Sostenibilità e Innovazione Digitale si occupa della gestione, manutenzione e sviluppo del patrimonio edilizio e delle infrastrutture digitali centrali, dei sistemi informativi centrali, della mobilità e sostenibilità, della transizione digitale.

Chiudono i lavori l’ing. Andrea Braschi e la prof.ssa Maria Antonietta Aiello, all’esito di un confronto aperto fra i partecipanti.

L’evento ha riscosso grande interesse sia per il tema che per la metodologia: fil rouge dei diversi interventi non sarà solo un’analisi, ma una condivisione di metodi, asset e strategie per il futuro.

Le attività della rete Codau STAR proseguiranno in forma ristretta per metter in campo le azioni di sistema che supportano la CRUI, i Ministeri e tutti gli stakehoder in politiche efficaci relative agli spazi, all’efficientamento energetico, al controllo di gestione e all’offerta integrata che gli atenei italiani mettono in campo.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment