HomeEVENTILECCE YOUNG’ TALKS – QUARTA EDIZIONE

LECCE YOUNG’ TALKS – QUARTA EDIZIONE

LECCE YOUNG’ TALKS – QUARTA EDIZIONE

Mercoledì 21 agosto 2024 h 21:00 – Chiostro 500 del Convitto Palmieri Piazzetta Carducci, LECCE

I giovanissimi a dialogo con personalità della cultura, della politica, delle istituzioni, della scienza e dell’economia Tema di quest’anno la parità di genere

Mercoledì 21 agosto alle ore 21 nel Chiostro 500 del Convitto Palmieri a Lecce torna per il quarto anno Young' Talks, l’evento che mette in dialogo i giovanissimi con personalità che hanno un ruolo rilevante

nella contemporaneità, esponenti del mondo della cultura, della politica, delle istituzioni, della scienza e dell’economia.

Young’ Talks è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Zona P.I.P. (Progetti, Idee, Progresso) e nasce nel 2021 da un’idea del presidente e fondatore dell’associazione, Davide Indino, salentino, classe 2002.

Con la collaborazione di alcuni amici tutti under25 è nata l’idea di un appuntamento culturale che, sull’impronta dei Ted Talks, vedesse diversi relatori susseguirsi, in una stessa serata, secondo topic differenti. Il format è quello dell’intervista: i ragazzi e le ragazze fanno tre domande a ciascun ospite per una durata media di 15/20 minuti. Il tema di quest’anno è la parità di genere, le relatrici sono tutte donne che si sono distinte nel mondo dell’imprenditoria anche sociale, nelle istituzioni e nella ricerca scientifica.

Dopo aver avuto nelle precedenti edizioni ospiti come Andrea Prencipe, rettore dell’Università Luiss Guido Carli , Andrea Catizone Folena, avvocata sui diritti della persona e delle discriminazioni, Carmine Taddeo, filosofo, membro della comunità cristiana LGBT, Michele Crisostomo ex presidente ENEL e la senatrice Alessandra Gallone, la quarta edizione vede la presenza di:

– Luciana Delle Donne, fondatrice di Officina Creativa, cooperativa sociale non a scopo di lucro che si occupa della produzione di manufatti “diversa(mente) utili”, borse, abiti e accessori originali, confezionati da detenute cui viene offerto un percorso formativo, con lo scopo di un definitivo

reinserimento nella società lavorativa e civile;

– Guendalina Federico, Viceprefetto di Lecce, che qui si farà conoscere ai giovani, soprattutto nel suo impegno contro violenza di genere;

– Giorgia Marrocco Cazzetta, CEO di Pimar Limestone, già Componente del Consiglio Direttivo di Confindustria Lecce e Delegata della Commissione Attività estrattive di Confindustria Puglia;

– Silvia Petracca, professionista del settore farmauceutico che interviene sul mondo della ricerca scientifica e le sue prospettive.

Ingresso gratuito su prenotazione al link: https://bit.ly/3WDizfD.

Accoglienza dalle ore 20:30. Inizio ore 21.00.

YOUNG’ TALKS 2024 si realizza con il patrocinio di Ordine dei Giornalisti della Puglia, Confindustria Lecce, Città di Lecce e Rai Puglia e con il supporto del Consiglio Regionale della Puglia.

“Quando una qualsiasi realtà si pone degli obiettivi sociali quali ad esempio la parità di genere o gender gap, è necessario adottare delle politiche concrete utili a raggiungere tali scopi. Ecco dunque che la prossima edizione di Young’ Talks vedrà esclusivamente relatrici donne. È il quinto obiettivo dell’Agenda 2030 dell’ONU, un “goal” che può essere raggiunto solo con l’impegno collettivo e solidale, dalla politica all’imprenditorialità, dall’accademia alle realtà sociali come Zona PIP” dice il presidente di Zona P.I.P. Davide Indino.

Indino è originario di Tricase (Le). A 16 anni viene nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la promozione della lettura tra i coetanei. Attualmente studia Giurisprudenza presso la Libera Università Internazionale di Studi Sociali “Guido Carli” di Roma, dove ha anche costituito l’associazione studentesca universitaria “Quintadimensione”, con l’obiettivo di promuovere la tutela dei diritti umani.

Ad intervistare gli ospiti, oltre a Indino, Giorgio Verri, vicepresidente di Zona PIP, laureando in Comunicazione d’impresa e Relazioni Pubbliche presso l’Università IULM di Milano, e Vittorio Pelagalli, appassionato di lingue e culture estere, laureando in Diritto Comparato Internazionale presso l’Università di Trento.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment