LEGGE CONTRO OMOFOBIA: ANCORA UNA LEGGE SPOT DI EMILIANO, INUTILE E DISCRIMINATORIA VERSO ALTRI
Dichiarazione congiunta dei consiglieri regionali di Direzione Italia/Noi con l’Italia (Ignazio Zullo, Francesco Ventola, Luigi Manca e Renato Perrini)
Siamo convinti che in Puglia non vi sia bisogno di una legge “contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere”. Non solo siamo di fronte all’ennesima legge spot di una Giunta che, la maggior parte delle volte, quando legifera o fa danni o produce leggi inutili: si pensi a quella sulle lobby, sulla partecipazione… Nessun beneficio reale per i pugliesi, ma tante belle parole per distrarli dal disastro Sanità, Ambiente, Rifiuti, Tassazione etc etc.
Per questo motivo abbia votato contro in Commissione, anche nella convinzione che molto più di una legge contro l’omofobia abbia fatto nei dieci anni di presidenza della Regione Puglia, Nichi Vendola. La sua giunta non ha mai avuto bisogno di formulare norme del genere, perché nei fatti è riuscita a creare un clima di non discriminazione nei confronti degli omosessuali, tant’è che i pugliesi hanno eletto Vendola per ben due volte.
Il rispetto per la dignità della persona è costituzionalmente previsto a 360 gradi, chiediamo che questa Regione Puglia non tuteli solo alcune discriminazioni, lasciando altre senza tutele.
Siamo invece disponibili, anche per il particolare clima socio-politico di caccia all’uomo con il colore di pelle diversa, a una rivisitazione della stessa legge allargandola a tutte le discriminazioni: di religione, di credo politico, di colore della pelle etc etc.