HomeCulturaLEQUILE: ANNA PECORA PRESENTA IL NUOVO LIBRO “ANIDA”

LEQUILE: ANNA PECORA PRESENTA IL NUOVO LIBRO “ANIDA”

LEQUILE: ANNA PECORA PRESENTA IL NUOVO LIBRO “ANIDA”

Anida_Locandinaweb_EDIZIONIESPERIDI

Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 18.00, presso la splendida sala dell’ex-refettorio del Convento di San Francesco a Lequile (Le) si svolgerà la presentazione ufficiale del libro d’esordio di Anna Pecora dal titolo Anida, pubblicato da Edizioni Esperidi, con l’introduzione a cura di Giovanna Politi e la presentazione di Maria Rosaria Imbriani; la copertina propone un’opera dell’artista leccese Roberto Bergamo.

Porgono il saluto Antonio Caiaffa sindaco di Lequile e Fiammetta Perrone presidente di Fidapa-distretto sud-est; introduce Maria Rosaria Imbriani presidente di Fidapa-sez. di Monteroni di Lecce. A seguire, uno straordinario parterre di donne dialogherà con l’autrice: Filomena D’Antimi Solero consigliera alle pari opportunità della provincia di Lecce, Maria Rosaria Manca dirigente dell’I.C. I Polo di Monteroni di Lecce, Angelina Storino sindaco di Monteroni, le scrittrici Alessandra Peluso, Giovanna Politi, Carla Palmieri.

Modera la serata l’editore Claudio Martino; incursioni sonore a cura del Maestro Antonio Martino.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Faro”, da Fidapa-Monteroni di Lecce ed Edizioni Esperidi e gode del patrocinio dei comuni di Lequile e Monteroni di Lecce.

Il libro. Le poesie di Anna Pecora hanno lo straordinario potere di essere calde ed avvolgenti ma anche affilate e pungenti, a seconda della tematica trattata. Nei suoi verso, forte è il richiamo al femminile, all’intimità della casa, alla maternità, così come molteplici sono i suoi accenni agli aspetti più vari dell’essere umano. Il tutto dipinto con toni a volte foschi e in penombra ma anche sgargianti e pieni di luce… Anna è “una donna che ad un certo punto ha deciso di smettere per un attimo la toga ed impugnare la penna, non per firmare un atto, ma stavolta per prendere atto della sua intima condizione di essere umano, con le sue fragilità, la sua essenza ricca di sfumature impensabili forse anche a lei stessa; così si rivela a noi svelandosi completamente con la maestria e l’abilità di chi ha saputo convogliare i sentimenti della sua anima in quelli universali che ognuno di noi, nel corso dell’esistenza, tatua sulla propria pelle” (dalla prefazione di Giovanna Politi).

L’autrice. In Anna Pecora (Galatina 1971) convivono le origine siciliane di un padre ustichense trapiantato nel Salento, e quelle salentine della madre di Porto Cesareo. Trascorre la sua infanzia a Lequile per poi trasferirsi nel 1993 a Monteroni di Lecce, dove vive. In lei è forte il richiamo del mare… Porto Cesareo é il suo rifugio. Laureata in giurisprudenza presso l’Università di Bari esercita la professione legale realizzando così il suo sogno di bambina. Si abbandona alla scrittura per sciogliere le emozioni domate nelle aule di udienza. Questo è il suo primo libro.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment