LIBERTÀ PER NICOLETTA! PRESIDIO A LECCE
Il 30 dicembre Nicoletta Dosio, storica militante del Movimento No Tav e Coordinatrice Nazionale di Potere al Popolo, è stata portata in carcere a Torino.
Nicoletta è stata un’insegnante ed è una donna da sempre presente e schierata nelle battaglie in difesa dei diritti sociali e civili del nostro Paese. È stata condannata a un anno di carcere per aver partecipato ad una mobilitazione del Movimento No Tav, portando uno striscione durante un blocco stradale nel 2012, una manifestazione che fu assolutamente pacifica.
Tuttavia, Nicoletta ha accettato con serenità e determinazione il carcere, scegliendo di non avvalersi di misure alternative. Lo ha fatto per amore della sua terra. Lo ha fatto per amore di una battaglia che vede da oltre vent’anni i cittadini della Val di Susa opporsi alla devastazione del proprio territorio, a un’opera folle e fuori dal tempo come il Tav Torino – Lione, a un modello di sviluppo predatorio ed estrattivista, che sfrutta persone e territori, che bada solo agli interessi di certa politica e al PIL, finendo per favorire anche economie criminali.
Ci troviamo, dunque, di fronte ad uno Stato che risponde alle domande di giustizia ambientale e sociale della popolazione reprimendo e sbattendo in prigione le donne e gli uomini che se ne fanno portatori.
Succede in Val di Susa e succede anche in Salento, dove il 9 gennaio a Lecce inizierà il processo contro decine di attivisti No TAP, rei di essersi opposti a un’altra grande opera costosa, inutile e dannosa per il nostro territorio.
Dal 30 dicembre, giorno in cui Nicoletta è stata portata in prigione, decine e decine di mobilitazioni lungo tutta la penisola hanno visto scendere in piazza migliaia di persone.
Anche a Lecce c’è stata una pronta risposta e invitiamo tutte e tutti venerdì 3 gennaio a partecipare ad un presidio in solidarietà a Nicoletta, chiedendone l’immediata scarcerazione, e contro la repressione dei movimenti che si oppongono alle grandi opere.
Libertà per Nicoletta!
Libertà per i No Tav! Libertà per i No Tap!
La lotta non si arresta!
APPUNTAMENTO OGGI 3 GENNAIO A LECCE ALLE ORE 10:30 SOTTO LA PREFETTURA IN VIA XXV LUGLIO
Aderiscono:
Casa del Popolo Silvia Picci – Lecce
Potere al Popolo Lecce
Rifondazione Comunista Lecce
*****************************
Potere al Popolo – Lecce
Dov’era il no, faremo il si