LISTE DI ATTESA: A INIZIO MESE LE AGENDE PRENOTAZIONI SONO GIA’ CHIUSE. URGE ASSUMERE OPERATORI SANITARI
Il presidente del gruppo Direzione Italia-Noi con l’Italia, Ignazio Zullo, ribadisce la propria posizione
Ricevo decine di telefonate ogni giorno di “disperati” che chiamano il CUP e o non ricevono nessuna risposta, o visite mediche a distanza di un anno, o peggio ancora si sentono dire che l’Agenda prenotazione per questo mese è chiusa (per altro è vietato dalla legge!). Chiamando strutture private non va meglio, perché avendo un budget ridotto e spalmato su base mensile a inizio del mese le prenotazioni convenzionate con il SSR sono già belle e chiuse. Eppure siamo solo al 7 maggio… A questo punto al “paziente” spazientito non resta che andare privatamente e pagare di tasca propria, se è nelle condizioni economiche di farlo.
E mi domando ma al presidente Emiliano, agli assessori e ai consiglieri regionali non ricevono mai telefonate di questo tipo?
Questa vergognosa e disumana situazione – lo ribadiamo – non è certo colpa degli operatori sanitari e chi sostiene questa tesi lo fa solo per nascondere quelle che sono le vere responsabilità tutte in capo alla Regione Puglia.
Ancora una volta riteniamo che è indispensabile e urgente procedere all’assunzione per rimpinguare organici degli operatori sanitari pubblici; aumentare i tetti di spesa delle strutture accreditate (che agli inizi del mese non sono più in grado di soddisfare le richieste), indirizzare i direttori generali Asl ad acquistare prestazioni libero-professionisti dai propri dipendenti.