LIZZANELLO FESTEGGIA LA SUA MAESTRA “CENTENARIA”
”Lorenza Vizzi compie 100 anni Una comunità in festa per la “maestra di tutti”
Mercoledì 13 settembre 2017 Piazza San Lorenzo, Lizzanello, ore 17,30
Lorenza Vizzi detta Enza, conosciuta da tutti i concittadini di Lizzanello come “la maestra Vizzi”, compirà 100 anni il 13 settembre 2017.
Ha insegnato nelle scuole elementari di Lizzanello per oltre 30 anni, è stata la maestra di generazioni di alunni, che oggi la ricordano con affetto e riconoscenza per quel bagaglio di cultura di base e di educazione civica che non hanno più dimenticato.
La sua opera di educatrice appassionata è rimasta impressa nel cuore e nella mente di tanti che hanno frequentato la scuola di Lizzanello dagli anni ‘50 agli anni ‘80, in un periodo in cui si gettavano le basi dell’istruzione di massa e del riscatto dei braccianti.
Oltre ad educare di giorno i figli per assicurare loro un futuro diverso, la maestra non dimenticava i genitori analfabeti, e di sera organizzava corsi serali accogliendoli nella sua casa per insegnare a leggere, a scrivere e a far di conto.
Nel frattempo non si sottraeva ai suoi doveri di moglie e di madre esemplare.
Il Comune di Lizzanello, nel festeggiare il compimento del suo centesimo anno di età, rende oggi omaggio a una concittadina che si è distinta per alti valori morali e per la dedizione alla sua missione di educatrice, e le augura di continuare per tanti anni ancora ad essere testimonianza vivente di un secolo di storia e di scuola di Lizzanello e Merine.
La manifestazione, che è stata promossa dal Comune di Lizzanello, Settore Cultura con la consigliera delegata Paola Buttazzo, prevede mercoledì pomeriggio alle 17,30 in piazza San Lorenzo la partecipazione del sindaco Fulvio Pedone e dell’amministrazione, di Edoardo Pascali Preside del Dipartimento di Scienze, Matematica e Fisica di Unisalento, di Assunta Corsini dirigente dell’istituto comprensivo “Cosimo de Giorgi di Lizzanello con Merine” e della professoressa Dorina Martina.
La cerimonia sarà presentata dalla giornalista Lory Larva.