HomeCulturaLuciana Littizzetto a Tricase presenterà il suo ultimo libro

Luciana Littizzetto a Tricase presenterà il suo ultimo libro

Luciana Littizzetto a Tricase presenterà il suo ultimo libro

La comica più amata d’Italia porta in Piazza Pisanelli la sua storia personale con il libro “Io mi fido di te”. Un prezioso spunto di riflessione su temi d’attualità, nell’ambito del Salento Book Festival Tricase si prepara ad accogliere un’ospite d’eccezione nel suo salotto buono, Piazza Pisanelli. Giovedì 22 agosto Luciana Littizzetto presenterà il suo libro “Io mi fido di te”, in una serata con ingresso libero rientrante tra gli appuntamenti del Salento Book Festival.

“Te che non sei nato dalla mia pancia ma dal mio cuore. Te che hai una faccia diversa dalla mia, anche se tutti dicono che mi somigli. Te che la vita è bastarda, perché ti ha fatto nascere in un posto e rinascere in un altro. E non hai potuto scegliere. Nessuna delle due volte.”

C’è una storia nella vita della comica più amata d’Italia. Una storia complicata, ma anche piena di momenti divertenti, che nasce con l’affido di due ragazzi da un istituto e continua negli anni con tutto quello che comporta crescere dei figli: i dubbi, gli spaventi, i ricevimenti professori, i fidanzati, i tatuaggi, la stanchezza, il senso di colpa, di inadeguatezza costante.

Partirà proprio da qui l’incontro della Littizzetto con il pubblico di Tricase.

Da questa storia privata raccontata in un memoir potente e originale nel libro Io mi fido di te (Mondadori).

Un libro in cui si racconta con sincerità e grazia, spingendo la scrittura umoristica verso una nuova frontiera, mettendola al servizio dei sentimenti più profondi e contraddittori.

“L’amore è un puttanaio infinito, un guazzabuglio che ti fa battere il cuore e saltare i nervi, a volte nello stesso momento. In sincrono. E qui si tratta d’amore”.

Dialoga con l’autrice Andrea Zalone.

 

Le dichiarazioni

“Con Luciana Littizzetto accogliamo a Tricase uno dei più attesi ospiti dell’intera estate salentina”, ha commentato la vicesindaca di Tricase Francesca Longo, delegata a Cultura e Turismo. “La sua presenza in piazza Pisanelli, in una serata con ingresso libero, impreziosisce ulteriormente il nostro calendario di proposte culturali per questa stagione. Per questo ringraziamo sentitamente anche il Salento Book Festival, che ha scelto la nostra città per una delle sue tappe più prestigiose”.

“Tricase negli ultimi anni si è confermata meta di prestigio, ‘Destinazione Autentica’ in grado di catturare l’attenzione di media e set televisivi e cinematografici, e di attrarre ospiti di rilievo internazionale”, ha aggiunto il sindaco Antonio De Donno. “Luciana Littizzetto rientra senza dubbio tra questi. Ci fa piacere poterla avere con noi perché, con la sua capacità di parlare in maniera diretta e coinvolgente al pubblico, ci offrirà uno spunto prezioso per riflettere su importanti temi d’attualità”.

 

Il Salento Book Festival

Il Salento Book Festival è la più grande rassegna itinerante pugliese legata ai libri. La manifestazione letteraria organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello, anche quest’anno porta storie in piazza, tra vicoli, giardini, castelli, antichi palazzi e quest’anno anche uno storico teatro e un museo.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment