Luoghi d’Allerta 19^ Edizione
Visite e itinerari culturali e di spettacolo a cura del Fondo Verri
In “viaggio” nel Salento dal 20 luglio al 18 agosto con “Fare Incanto”
«Sollecitati dai Luoghi giochiamo ad immaginare di vederli attraversati, vissuti da eventi capaci di elaborare un altro modo di agire lo spettacolo e l’incontro con il pubblico».
È dal 2003 che l’associazione culturale Fondo Verri, propone con Luoghi d’Allerta una accurata esplorazione del territorio salentino con visite, itinerari culturali e di spettacolo che in questi anni hanno disegnato la mappa di un festival diffuso di voci, di storie e di visioni.
Luoghi d’Allerta con la sua programmazione intesse visite, piccole avventure, cammini fatti di parole, di visioni, di silenzi e di stupore. Un’esperienza di “itineranza” che, sceglie di praticare una strategia di stretto contatto tra gli artisti, il pubblico e il territorio, chiamati insieme ad essere co-autori dell’accadere in un’azione comune che sempre ritrova una sua piena “connotazione culturale” cercando di dare valore al “genio locale”, portandolo all’attenzione del pubblico.
Animare i luoghi è esercizio di costanza, l’unica possibilità di mantenerli attivi sta nell’abitarli, nell’averne cura giorno dopo giorno, evento dopo evento, perseguendo una manutenzione continua, pratica e ideale.
Un luogo e la sua comunità si raccontano attraverso ciò che si è capaci di rappresentare. La responsabilità che dimostrano i cultori di storia patria nel dare ordine alle vicende di una comunità divengono nelle visite proposte con Luoghi d’Allerta la linea guida di una nuova valorizzazione dei territori, in una tessitura di narrazioni che danno luce a ciò che è dimenticato. È necessario dunque raccontare e mantenere la “promessa” del racconto attraverso la divulgazione di contenuti reali capaci di coniugare il passato con il fare del presente per continuare la radice e la tradizione nel cambiamento.
“Luoghi d’Allerta” è dunque un atto di poesia che in questi anni ha chiamato i luoghi e chi li abita ad essere attori di un racconto in divenire, costruito camminando, attraversando borghi, tratti di costa, vecchie masserie, siti archeologici, castelli e centri storici. Visite ed itinerari che hanno unito energie differenti e trasversali alla conoscenza, per celebrare il Salento, la sua particolarità, la sua bellezza, la sua storia.
Con “Fare Incanto”, Luoghi d’Allerta 2024, torna in alcuni luoghi già visitati nelle scorse edizioni; luoghi dove la “semina” e lo spirito che ha animato in questi vent’anni le visite e gli itinerari culturali e di spettacolo è stato preziosamente custodito, curato e coltivato, creando attenzione e ispirando quel particolare spirito nella cura degli eventi nel loro valore all’identità di un luogo e alla sua comunità.
Luoghi d’allerta 2024, il programma. Inizio delle visite alle ore 20.30
20 luglio, Guagnano, centro storico
Brudamar – Progetto di musica mondiale
Con Bruno Galeone fisarmonica, Daria Falco voce e tamburi a cornice, Marina Latorraca ottoni, Marco Ghezzo violino.
Un viaggio in musica, dal sud d’Italia, alla Grecia, l’Albania, la Serbia, la Romania e poi la Spagna, la Francia fino a spingersi nel mistero del Messico, nel sud del sud dei Santi, in cerca di suggestioni, di melodie, di incanti, di ritmi.
21 luglio, Caprarica di Lecce, centro storico
Live painting, con la mostra e il laboratorio di illustrazione “Il segno ascoltato” a cura di Massimo Pasca e lo show case di presentazione del CD Booklet, “Fate solo quel che v’incanta” realizzato dall’Ensemble Fondo Verri e conversazione su il “DECLARO” la collana “Verriana” delle Edizioni Kurumuny.
5 agosto, Alliste, centro storico
Tra vicoli e piazzette con la guida di Lorenzo Di Domenicantonio, i versi e il canto lirico di Antonio Cotardo con “Trenta foglie d’argento” (Edizioni Kurumuny), a seguire, in Piazzetta Terra , il concerto recital “Fate solo quel che v’incanta” con l’Ensemble Fondo Verri: Bruno Galeone, fisarmonica; Emanuele Coluccia, pianoforte e sax; Vincenzo Grasso, clarinetto; Davide Chiarelli, percussioni; Redi Hasa, violoncello; Daria Falco, voce. Voci recitanti: Piero Rapanà, Simone Franco e Simone Giorgino.
7 agosto, Soleto per “Soleto nelle Mura”
Dalle ore 20.00, nel Giardino del Municipio la presentazione del libro “Stati d’animo – Storie e storielle Salentine tra Otto e Novecento” di Francesco De Cillis.
Alle 21.00, Porta S.Vito, “Soleto e le sue macarìe”: una passeggiata nel cuore del centro storico, per svelare i segreti del borgo dei “macari”, intriso di misteri e superstizione, tra storia, arte e leggenda con la guida Sara Foti Sciavaliere.
A seguire, nelle piazzette del cento storico la musica di Brudamar con Bruno Galeone, fisarmonica; Daria Falco, voce e tamburi a cornice; Marina Latorraca, ottoni; Marco Ghezzo violino.
Di Valmelodi con Meli Hajderaj, voce; Gianluca Milanese, flauto; Antonio Traldi, piano; Diego Bevilacqua, percussioni. DiAntonio Alemanno violoncellista electracustic in soloe Diane Peters, arpa e voce. E ancora della Popolar Tronic con“Queemose” Andrea Calella e Giuseppe Delle Donne e I Fanfarroni con Matteo “Cuki” D’Amico, trombone; Iannis “Vaniglia” Ferrari, organetto; Emmanuel “Nocciolina” Ferrari, fisarmonica; Lenz “Stracciatella” Steinmuller,tuba; Giancarlo “Caramello” Nunziato, rullante.
18 agosto Martignano, centro storico
Presentazione della collana Verriana “Declaro” delle Edizioni Kurumuny a cura di Simone Giorgino e il concerto recital “Fate solo quel che v’incanta” con l’Ensemble Fondo Verri: Bruno Galeone, fisarmonica; Emanuele Coluccia, pianoforte e sax; Vincenzo Grasso, clarinetto; Davide Chiarelli, percussioni; Redi Hasa, violoncello; Daria Falco, voce. Voci recitanti: Piero Rapanà, Simone Franco e Simone Giorgino.
La partecipazione è libera e gratuita