“MAAT”, un progetto per la parità di genere: conferenza di presentazione
Martedì 13 a Gallipoli l’inaugurazione del percorso promosso nell’ambito dell’avviso pubblico “Futura. La Puglia per la Parità. 2° ed.”
Il prossimo 13 agosto l’associazione Emys presenterà al pubblico un nuovo progetto che la vede impegnata nella promozione della parità di genere.
Alle ore 11, presso la sala conferenze comunale di via Pavia a Gallipoli, si terrà la conferenza stampa introduttiva del percorso che verrà avviato in questi giorni con MAAT.
MAAT è una iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità 2° ed.”. Un bando ideato per sostenere la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi.
In partenariato con Pari, associazione culturale impegnata sul territorio nella realizzazione di attività che favoriscono la promozione dei diritti civili e di ogni forma di parità, Emys avvierà un percorso attorno al tema “No woman no panel”.
L’omonima campagna, lanciata dalla Commissione Europea e volta a garantire una rappresentazione paritaria nei talk e nelle attività di comunicazione, ha visto lo scorso ottobre l’adesione della Provincia di Lecce.
MAAT proporrà alla cittadinanza un’analisi del contesto partecipata. Verrà infatti lanciato un monitoraggio per individuare quegli eventi che, sul territorio della provincia di Lecce e nel periodo che va dall’ottobre 2023 al settembre 2024, hanno palesato una sottorappresentazione delle donne. La finalità di questa azione è quella di avere dei dati che restituiscano uno strumento di riflessione sull’importanza di una comunicazione equa e diano la misura di quanto la promozione della parità di genere, anche in questo campo, sia un viatico fondamentale verso una società più equa.
Tematiche, modalità di svolgimento del progetto e significato del suo nome saranno approfonditi nell’ambito della conferenza di martedì 13 agosto, che avrà ingresso libero e che prevede gli interventi di Anna Toma e Martina Quintana, di Emys, e Roberto Molentino di Pari.