HomeCronaca e AttualitàA MAGLIANO PRESSO LA  RSA SAN GIUSEPPE “espeRimentoSociAle 2020”

A MAGLIANO PRESSO LA  RSA SAN GIUSEPPE “espeRimentoSociAle 2020”

A MAGLIANO PRESSO LA  RSA SAN GIUSEPPE “espeRimentoSociAle 2020”

Luogo di vita e di cura – Oltre la pandemia: emozioni, cuore e speranza alleanza terapeutica tra anziano, famiglia e struttura

“Come l’amore cresce dentro di te, così cresce la bellezza. Perché l’amore è la bellezza dell’anima”

Sant’Agostino

La cornice è un giardino, i colori e i profumi di fiori e piante. Ma anche la voce di chi racconta la vita e ne custodisce i ricordi e vuole farlo con voce flebile ma forte. La musica che ha visto sbocciare i primi amori, i matrimoni puri e le lotte coraggiose, il lavoro duro di tabacchine e contadini. Tutto questo è la RSA San Giuseppe di Magliano. Tutto questo ma anche tanto altro: cure mediche, infermieristiche, riabilitazione psicologica, servizio sociale, presa in carico totale dell’anziano, benessere del corpo e della mente. Il traguardo è l’integrazione di ogni donna e uomo all’interno della comunità, l’opportunità di nutrirsi del sorriso di un bambino, della carezza della famiglia, dell’abbraccio del personale sanitario tutto.

Per la dirigenza di Ge.R.A.S., la società a cui fa capo la RSA San Giuseppe, la cura ha bisogno di: intelligenza, curiosità, pazienza, generosità, tolleranza, capacità tecnica, accuratezza, tenerezza, ottimismo, rispetto dell’altro.

Il periodo della pandemia Covid-19 è stato un percorso improvviso ad ostacoli per l’Italia intera e per le strutture sanitarie per anziani e persone non autosufficienti. La via di uscita, in alcuni momenti, era sempre più lontana, ma nella residenza sanitaria assistenziale San Giuseppe, nessuno ha mai perso di vista la luce in fondo al tunnel. Una delle prime realtà in Puglia ad interrompere per la sicurezza degli ospiti le visite dei familiari e RESIDENZA SAN GIUSEPPE SRL Via Bellini nr.46 – 73041 Carmiano (Le) Tel. 0832-606207 fax 0832-606478 P.IVA 04540370758 degli esterni. Ma dentro, nel cuore della struttura, il cuore di tutti continuava a palpitare di coraggio e speranza.

A distanza di mesi nasce, il cosiddetto #espeRimentoSociAle che ha accompagnato in queste settimane l’equipe multidisciplinare della RSA di Magliano, che eroga – ricordiamo – prevalentemente servizi socioassistenziali e riabilitativi destinati ad anziani non autosufficienti, con gravi deficit psico-fisici.

Il progetto #espeRimentoSociAle vuole essere un modello di visione globale del lavoro svolto, le risorse, le opportunità, gli obiettivi. Una storia di buone prassi dove i protagonisti sono e saranno sempre gli ospiti.

Una narrazione della quotidianità e del servizio dal punto di vista di ogni operatore: medici, infermieri, oss, educatori, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, amministrativi, ausiliari e coordinatori.

Una visione generale della RSA San Giuseppe e della cura e presa in carico, che ha diverse espressioni, da quella strettamente medica, infermieristica, assistenziale o psicologica a quella umana di chi, occupandosi dell’amministrazione e del sociale, deve interagire con numeri, istituzioni, enti e fornitori.

In una RSA spesso l’utenza è composta da ospiti ad alta complessità clinica ed assistenziale, con comorbilità, demenza, fasi terminali di malattie (neoplasie e malattie croniche in fase avanzata) e disabilità elevata (fisica e/o cognitivo-comportamentale), con un’età avanzata, un’elevata dipendenza funzionale e una complessiva fragilità clinica.

Ma la RSA è anche e soprattutto luogo di vita e di cura. È un servizio in cui si promuove l’autonomia e la stabilizzazione clinica al fine di valorizzare le risorse residue della persona, salvaguardare sia la qualità della cura che la qualità della vita delle persone di cui si prende l’impegno di sostenere il benessere.

Per prendere visione delle diverse tappe dell’espeRimentoSociAle basta solo visualizzare e consultare la pagina https://www.facebook.com/RSAsangiuseppenuovagestione.

#RSASanGiuseppe, #espeRimentoSociAle, #unasettimanaconnoi, #laPERSONAprimaditutto, #lavorodisquadra, #famigliacomerisorsa, #prendersicura, #noiRestiamoinRSA, #LontanimaVicini, #SorridiamoConGliOcchi, #mistaiacuore.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment