MAGLIE: IL MERCATINO DEL GUSTO
Programma domenica 5 agosto
Una folla di curiosi ha percorso le strade del Mercatino del Gusto di Maglie anche ieri sera degustando ed apprezzando le eccellenze di Puglia, dal cibo di strada ai dolci, sorseggiando birra, vino e liquori. Un viaggio alla scoperta della Scapece e degli infiniti abbinamenti della birra. Musica jazz e pizzica hanno accompagnato i tanti incontri del Mercatino. E poi tante delizie per grandi e piccoli.
Domani sera nuova programmazione per gli eventi del Mercatino. Alle 21.30 a Palazzo Guido ultimo appuntamento con Olio: Antica Moneta di Scambio, uno spazio per incontrare produttori ed esperti e conoscere gli strumenti e le tecniche di raccolta e lavorazione delle olive da cultivar con attitudini diverse. Olio di Puglia: tra salute, frantoi ed etichetta con Sabrina Pupillo e Cosimo Damiano Guarini, un viaggio di gusto e informazione, per degustare oli pugliesi e scoprire tante curiosità sul prodotto principe della Dieta Mediterranea.
Con Roberto Aloiso ultimo corso ‘Dall’Orto alla Tavola’ dove si parlerà di cosa offre un terreno incolto in ogni stagione dell’anno, cosa possiamo piantare, come coltivare il nostro orto seguendo il ritmo delle stagioni. Piccola degustazione finale con prodotti agostani a km0 ( via San Giuseppe dalle 21.30 alle 23; info e prenotazioni 3801931680 dalle 9.30 alle 17.00).
Tra i giardini di Villa Tamborino, alle 21, appuntamento con Cene in Villa “il saper fare” e sarà la chef Maria Lanzillotti di Casale Ferrovia di Carovigno a proporre in cucina il territorio in maniera moderna ed elegante (info e prenotazioni 3801931680 dalle 9.30 alle 17.00).
Pietro Zito ‘uomo che deve tutto alla terra” interpreterà la Pasta Maffei per lo Show Cooking ‘siamo la pasta che facciamo’. Il dodicenne Alessandro Alessio interpreterà la pasta Benedetto Cavalieri (ore 21.30 info e prenotazioni 3801931680 dalle 9.30 alle 17.00).
Mito Rituale e Ballo per lo spazio dedicato a Gusto Folk, dove l’Associazione Tarantarte propone anche laboratori di avvicinamento alla pizzica e danze popolari.
Nello spazio delle Masserie Didattiche si potranno scoprire tutti i segreti del Baco da seta in compagnia di Giuseppe della Masseria didattica Bernardi Civiltà contadina di Tuglie.
La pietra racconta è il percorso laboratoriale del Mercatino Junior, che prevede una visita guidata nel bellissimo frantoio ipogeo di Maglie, interamente scavato a mano e sapientemente restaurato. Con Elisa Mele.
Per Gusto Lab a cura di Pino De Luca il laboratorio Carne e Birra. Accompagnamento musicale a cura dell’ Associazione Jazz Club di Maglie.
Polpette di Marangiane è il tema dell’incontro con Gino Di Mitri e Sergio D’Oria nella corte Macrì Leone per Gino & Sergio in collaborazione con Nunzio Pacella. L’ultrasettantenne Pantaleo Falco, produttore storico di marangiane cultivar di Castrì di Lecce con la figlia Assunta e Sergio Chirenti racconteranno l’ortaggio di color violetto, tra i più versatili del Salento.
Nell’esclusiva atmosfera della boutique Giorgio Santese, affacciata sulla centrale piazza Aldo Moro, dalle 19.30 alle 21, il momento dell’aperitivo diventa un appuntamento esclusivo. Ogni sera il gustosofo vi inviterà ad assaggiare i suoi cocktails. Con maestria, estro e competenza Michele Di ci accompagnerà a scoprire i Caraibi e il Salento con il Puglia Colada.
Una domenica dedicata alla musica con la prima serata del Salento Jazz Festival, alle 21.30 in Piazza Aldo Moro suonano Piero Odorici sax, Joe Magnarelli trumpet, Massimo Faraò piano, Nicola Barbon basso, Dario Congedo drums.
I gastronauti potranno percorrere la Via dell’ Olio extravergine di oliva, intrattenersi nella Piazza del Vino o lungo la Via della Gastronomia, conoscere i Presìdi e le Comunità del Cibo e le prelibatezze per Via dei Dolci, Piazzetta del Gelato, L’Angolo del Caffè. Cibo di Strada, Birra Artigianale, per mangiare e sorseggiare passeggiando e poi la carne alla brace nello spazio de Il Fornello – Hostaria di Puglia. Per gli appassionati non manca la Via della Pizza e Triticum Experience. Spazio anche per Il Mercatino del Gusto Off.
Un ricco programma per il Mercatino del Gusto per un baratto di idee e di conoscenze per promuovere le eccellenze pugliesi attraverso odori, sapori stimolando esperienze multisensoriali. Il Mercatino del Gusto è un progetto realizzato con il sostegno di Regione Puglia, Assessorato all’Agricoltura, Assessorato Industria Turistica e Culturale, Dipartimento Sviluppo Economico, Città di Maglie, con il patrocinio di Camera di Commercio, Confesercenti e Confcommercio di Lecce.