MAI ARRENDERSI, LA STORIA DI RESILIENZA DI CARLO CALCAGNI
Confronto sulla vicenda umana del colonnello dell’Esercito. Evento organizzato dall’I.C. Polo 1
Mai arrendersi – storie di resilienza è il titolo dell’evento che l’Istituto Comprensivo Polo 1 ha organizzato domani, venerdì 22 novembre, alle ore 17 presso il Teatro Comunale (corso Vittorio Emanuele II).
Ospite d’eccezione il colonnello Carlo Calcagni, atleta mondiale paraolimpico e Ufficiale del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano.
Al centro dell’appuntamento, dunque, la vicenda umana di un uomo emblema di determinazione e coraggio ed esempio per tanti ragazzi. La sua forza d’animo e il suo carattere, infatti, lo hanno portato a diventare un campione di ciclismo nonostante una malattia invalidante causata dai devastanti effetti delle polveri sottili dell’uranio impoverito, contratta durante le missioni di pace nel conflitto nei Balcani. Si tratta di un interessante momento di riflessione e di confronto per la comunità neretina e scolastica.
Oltre al dirigente del Polo 1 Giuseppe Alemanno, interverranno l’assessore all’Istruzione della Regione Puglia Sebastiano Leo, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco Pippi Mellone, l’assessora all’Istruzione Giulia Puglia e il presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport Antonio Tondo. Modererà l’incontro Antonella Cazzato, dirigente dell’I.C. “Geremia Re” di Leverano.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Nardò. La cittadinanza è invitata a partecipare.