Maria Elena Casarano è la nuova Consigliera di Fiducia dell’Università del Salento
L’avvocata Maria Elena Casarano è la nuova Consigliera di Fiducia dell’Università del Salento. Questa figura, il cui incarico è di durata triennale e può essere riconfermato una sola volta, è prevista dal Regolamento d’Ateneo “per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni, molestie sessuali, al mobbing nei luoghi di lavoro e di studio”. L’avvocata è stata eletta (sulla base delle candidature acquisite con un apposito bando pubblico, e dopo il parere del Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo) dal Senato accademico e nominata con decreto del Rettore.
Fare ricorso ad una figura esterna all’ateneo è una scelta che consente una opportuna gestione di eventuali casi specifici o situazioni critiche e favorisce lo sviluppo di una coscienza diffusa di tali fenomeni all’interno di una comunità accademica molto ampia e articolata. Essa diventa una figura di riferimento per la segnalazione di eventuali casi di discriminazione, mobbing o molestie, che possono in tal modo esssere gestiti in totale riservatezza; potrà fornire inoltre ascolto qualificato e, nei limiti delle proprie funzioni, tutelare i soggetti che denunciano, contribuendo alla soluzione dei casi. Interagirà con il Comitato Unico di Garanzia, la Delegata e gli Organi di Ateneo per promuovere un clima organizzativo che assicuri la pari dignità di tutte le componenti della comunità accademica.
Maria Elena Casarano, avvocata del Foro di Bari, è esperta in Diritto delle Persone e delle Relazioni familiari e in Tutela dei Diritti Umani. Esercita la professione forense (prevalentemente in ambito civilistico) da quasi 25 anni.
Nel corso degli anni ha inoltre acquisito una serie di competenze trasversali strettamente connesse all’ambito relazionale e della comunicazione e finalizzate alla risoluzione alternativa dei conflitti (ADR) quali: la Mediazione dei Conflitti, la Pratica Collaborativa (una specifica forma di negoziazione assistita ideata negli anni ‘90 dall’avv. statunitense Stuart Webb) e la CNV (comunicazione non violenta) secondo il modello dello psicoterapeuta Marshall Rosemberg.
Dal 2019 è componente della Commissione “Persone, Famiglia e Minori” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari nonché del Comitato direttivo dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Sez. di Bari. Ha svolto, per il biennio 2022/2024, attività di ascolto e informativa alle vittime di reato istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Bari in adesione al progetto Regione Puglia “Dalla loro parte”.