MARIA DI LEUCA: SCOPERTO VELIERO CON 13 MIGRANTI TUTTI TURCHI
Intorno alla 13 di oggi una motovedetta delle Fiamme Gialle, in perlustrazione sulle acque territoriali, ha localizzato un veliero con a bordo dei migranti.
La cosa rientrerebbe nella norma se le persone a bordo del veliero fossero, come sempre, di diverse etnie ma questa volta, ed è una novità forse assoluta, tutti sono turchi, anche i due che potrebbero essere gli scafisti.
Stando alle prime informazioni, il gruppo (sono tredici le persone a bordo), una volta scoperto, è stato scortato verso il porto di Santa Maria di Leuca, dove è giunto poco dopo le 15. Otto uomini e cinque donne, tutti, come detto, di nazionalità turca, erano stipati a bordo di una barca a vela di piccole dimensioni. Ad attenderli sul molo, il medico dell’Usmaf e gli operatori della Croce rossa con i kit di primo soccorso.
Quasi subito sono anche stati individuati pure coloro i quali avrebbero avuto la conduzione del natante e che per questo saranno posti in arresto per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Verificate le condizioni dei trasportati, gli stessi sono stati poi trasportati nel centro di accoglienza allestito presso Masseria Ghermi, a Lecce, dove si svolgeranno le operazioni di identificazione. L’indagine è ora in mano, come sempre, al pool antimmigrazione della Procura.
L’ipotesi più accreditata è che si tratti di fuggitivi, dalla nazione retta dal governo del controverso presidente Erdogan, per motivi politici.
(foto d’archivio)