HomeEVENTIMARTANO, IO NON MOLLO DAY 2023

MARTANO, IO NON MOLLO DAY 2023

MARTANO, IO NON MOLLO DAY 2023

Pranzo di beneficenza in piazza

Nuova edizione per IO NON MOLLO DAY, l’attesissima giornata dedicata alla beneficenza, che si svolgerà domenica 5 novembre, dalle ore 13, in Largo Primo Maggio a Martano.

Sarà una straordinaria gara di generosità, la raccolta fondi ideata dall’associazione IO NON MOLLO – AMICI DI PAOLO Aps che supporta i malati di cancro e le loro famiglie.

Tantissimi gli amici di IO NON MOLLO che si sono già prenotati per l’attesissimo Pranzo sociale di beneficenza. Sarà questa anche un’occasione conviviale per condividere risultati e obiettivi dell’Associazione di Martano che in pochi anni è diventata riferimento sul territorio salentino per le attività di sostegno psicologico alle persone colpite da patologie tumorali e dedicata anche ai caregiver che condividono ansie e stress con chi è costretto a misurarsi con la malattia.

Durante il Pranzo sociale saranno presentati, inoltre, gli stati di avanzamento dei lavori del progetto “Io non ti mollo”, vincitore del bando regionale Puglia Capitale Sociale 3.0. Esporranno i risultati dei lavori, Antonella Ciocia, Chiara Verga e Tiziana Protopapa.

 

IO NON MOLLO DAY 2023

Saranno impegnate nella preparazione del pranzo e nella gestione della giornata tutte le associazioni di volontariato, sportive e di promozione sociale di Martano che fanno rete con Io non mollo e affiancano l’associazione nella realizzazione di questa bellissima giornata

La presidente dell’Associazione Io non mollo – Amici di Paolo Aps, Paola Masciullo, ha dichiarato:

Io non mollo” nasce per dare sostegno psicologico agli ammalati di cancro e alle loro famiglie e, se necessario, anche per dare supporto economico alle famiglie in difficoltà. Siamo riusciti in questi anni a donare 2 caschi refrigeranti all’ospedale di Lecce e di Gallipoli dove è stato anche aperto  uno sportello di ascolto. A Martano collaborano con noi più di 10 medici che offrono il supporto alle famiglie e ai malati.

Io non mollo Day” è giunto alla 4a edizione e tutto si realizza grazie alla bellissima sinergia con i cittadini e delle altre associazioni e del supporto dell’amministrazione. Anche la scuola ci è molto vicina e noi siamo molto vicini alla scuola perché vogliamo puntare sulla sensibilizzazione dei ragazzi; per questo siamo entrati all’ Istituto Superiore Trinchese di Martano con due borse di studio e presto anche con un punto d’ascolto. Del resto, la malattia è un percorso emotivamente molto difficile e il nostro impegno nasce dalla volontà di non far sentire solo nessuno. Per questo vogliamo continuare a supportare i malati e le loro famiglie.”

 

Il vicepresidente Antonio Perrotta ha sottolineato il sentimento di gratitudine che l’associazione sente di manifestare verso tutti i cittadini e i volontari: “Mi sento di ringraziare tutti i cittadini che rispondono sempre con entusiasmo e partecipazione a questo evento e a tutto quello che fa l’associazione e a tutti i partner che ci sostengono sempre in tutte le iniziative.”

 

Il dr. Antonio Paolo Chiriatti ha aggiunto: “La nostra missione è quella di fare prevenzione, prevenzione come atto d’amore verso se stessi, trattandola sotto tutti gli aspetti quindi non solo quello fisico ma anche psicologico con gli sportelli di psico-oncologia che abbiamo già aperto proprio perché riteniamo importante prendersi cura della persona a 360°.

Abbiamo già organizzato, e continueremo ad organizzare, diverse giornate di prevenzione, la prossima riguarderà la prevenzione contro il tumore alla prostata con visite mediche gratuite.”

 

Pietro Petrachi – psicoterapeuta e  volontario Associazione Io non mollo è intervenuto per sottolineare: “Noi siamo un gruppo di psicologi che fa volontariato e che si pone l’obiettivo di entrare in empatia con il paziente e con tutta la sua sfera familiare e i suoi affetti.”

 

Infine, il sindaco di Martano e consigliere provinciale, Fabio Tarantino, ha concluso la conferenza stampa con queste parole:”Sono molto contento perché attraverso questa iniziativa si riesce a creare sinergia con la comunità martanese ma non solo. Questo pranzo sociale arriva dritto al cuore. Siamo molto contenti come amministrazione perché oltre a questa iniziativa, l’associazione io non mollo rimane molto attiva durante tutto l’anno. L’obiettivo di Io non mollo è un monito anche per l’Azienda Sanitaria Locale; l’associazione vuole essere partner del presidio sanitario locale e sostenere l’aspetto psicologico del malato e della famiglia; creando un filo continuo che vada sempre ad aggiungere valore.”

 

L’associazione

L’associazione IO NON MOLLO – AMICI DI PAOLO Aps nasce dalla volontà del compianto Paolo Perrotta e di un gruppo di amici, accomunati dalla battaglia contro il cancro, di dare sostegno a chi è colpito dalla malattia.

IO NON MOLLO – AMICI DI PAOLO esperienze condivise di paure, di ansie e di speranze, di domande indugiate e di risposte attese; su queste esperienze si realizza l’esigenza di testimoniare quanto sia importante il supporto psicologico non solo per i malati ma anche per le loro famiglie. Una diagnosi di cancro, infatti, sconvolge la vita del paziente e quella dei suoi cari. Il percorso di cura interessa emotivamente entrambi. Le informazioni sulla malattia, l’accettazione e l’elaborazione della stessa, le cure lunghe e talvolta invalidanti, necessitano indubbiamente di un supporto psicologico appropriato.

Parola d’ordine per l’associazione IO NON MOLLO – AMICI DI PAOLO: fare rete sul territorio per fare sempre di più.

Tra i traguardi raggiunti insieme ai partner quali le ASL con i suoi Dirigenti Medici, le istituzioni locali rappresentate ai massimi livelli e altre associazioni locali, IO NON MOLLO – AMICI DI PAOLO annovera l’apertura di un punto d’ascolto a Martano e nel 2022 l’Ora del Caffè, questo il nome del punto d’ascolto e di sostegno psicologico, è stato inaugurato presso l’Oncologico dell’Ospedale Sacro Cuore di Gallipoli.

L’associazione IO NON MOLLO ha dotato, inoltre, sia l’Oncologico Giovanni Paolo II di Lecce che l’Oncologico dell’Ospedale Sacro Cuore di Gallipoli di una postazione con un casco refrigerante per le pazienti sottoposte a trattamenti chemioterapici.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment