HomeCulturaFINO A MARZO 2018 VENTI PROGETTI DI PROMOZIONE DELLA LETTURA PER LA CITTÀ DI LECCE

FINO A MARZO 2018 VENTI PROGETTI DI PROMOZIONE DELLA LETTURA PER LA CITTÀ DI LECCE

FINO A MARZO 2018 VENTI PROGETTI DI PROMOZIONE DELLA LETTURA PER LA CITTÀ DI LECCE

vision

Alcuni progetti ammessi a finanziamento per Lecce città del Libro sono già iniziati, la maggior parte sarà realizzata entro i primi tre mesi del 2018. Ciascuno prova a portare tra pubblici diversi di beneficiari, in zone diverse della città, toccando diversi temi e interessi culturali, l’idea che leggere aiuta a crescere e condividere esperienze. Dai laboratori filmici a San Pio alle storie dei nonni di Frigole che i nipoti impareranno a raccontare, alle letture nei condomini del quartiere Stadio, all’idea di realizzare un audiolibro con le detenute del carcere di Lecce: l’insieme delle azioni ha come obiettivo la promozione della lettura e l’accesso alla cultura come veicolo di crescita personale e collettiva.

Di seguito la lista dei progetti e delle attività che saranno realizzate da dicembre a marzo:

Associazione Arteteca – I Racconti Del Quartiere

Parco Balsamo – Quartiere San Pio

12 gennaio dalle 18.00 alle 19.30 Presentazione  progetto e biblioteca pop up;

19 e 26 gennaio; 2 e 9 febbraio dalle 18.00 alle 21.00 Laboratorio lettura;

15, 22 e 29 gennaio dalle 20.00 alle 22.00 Cineforum: visioni e analisi filmiche;

16 e 23 febbraio, 2 marzo dalle 18.00 alle 21.00 Laboratorio Narrazione;

Il progetto propone laboratori di lettura e narrazione, visione e analisi filmiche guidate e la costruzione partecipata di un primo nucleo di biblioteca di quartiere. I destinatari sono tutti gli abitanti del quartiere S. Pio con particolare attenzione ai giovani e alle loro famiglie. Le attività si svolgeranno nei locali di Parco Balsamo in due fasi distinte: 1) Animazione del quartiere e 2) Svolgimento delle attività.

Associazione Camera A Sud – Silent Books

Scuola Armando Diaz – Centro Culturale Crocevia – Quartiere San Pio

26 gennaio 2018

ore 9.00 – Scuola Armando Diaz  Lettura di libri illustrati con gli studenti a cura di IBBY* Italia

ore 17.00 – Centro Multiculturale Crocevia Workshop di formazione per insegnanti, docenti e studenti di Scienze della Formazione, bibliotecari, librai.

Saranno inoltre realizzate:

Presentazione opera “Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia” di M. Terrusi;

Laboratorio sperimentale modello Silent Book per avvicinare alla lettura utenti con difficoltà linguistiche e/o espressive e favorire fantasia, interpretazione, simbologia;

Bibliografia ragionata di Silent Books, strumento didattico per promuovere e valorizzare la diversità culturale, l’integrazione, l’arte e la legalità all’interno delle classi;

Inaugurazione sezione Silent Books nella Biblioteca Babilonia.

Il progetto Silent Books: over the borders mira a coinvolgere e sensibilizzare studenti, bambini, adulti e migranti, residenti o domiciliati nel quartiere San Pio alla pratica della lettura e dello scambio culturale.

 

Associazione Cineclub Fiori Di Fuoco – Libri & Cinema

Parco Balsamo di Lecce – Quartiere San Pio

27 – 28 e 29 Dicembre 2017 e 3 – 4 e 5 Gennaio 2018.

Il progetto intende avvicinare lettori e spettatori alla lettura critica attraverso la comparazione tra testo scritto e linguaggio audiovisivo. Le letture e le proiezioni riguarderanno il capolavoro letterario di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie” e i film “Alice in Wonderland” e il recente “Alice attraverso lo specchio” con un  approfondimento della storia, dei personaggi e dei significati attraverso giochi, proposte di scrittura, video e interventi di esperti. È previsto inoltre un focus sullo scrittore Leonardo Sciascia e le trasposizioni cinematografiche dei suoi libri

Associazione Cufrill – Leggere per conoscere le proprie radici – Ti leggo un libro, mi racconti una storia

Istituto comprensivo Galateo Frigole – Frigole e Borgo Piave

Il progetto si svolgerà nelle aule scolastiche della scuola primaria con il coinvolgimento attivo delle maestre: in una prima fase saranno letti ad alta voce albi illustrati e fiabe classiche sul mondo contadino pescati da un bibliozaino. Tra i libri che saranno letti ci sarà anche “Una comunità dalle molte radici”, libro che racconta la storia di Frigole scritto da A. Passerini. Attraverso il coinvolgimento dei nonni degli alunni, le letture produrranno racconti personali che in una seconda fase saranno rielaborati dai bambini. Momento conclusivo del progetto sarà il racconto delle fiabe ai nonni da parte dei bambini alla presenza della comunità di Frigole.

Associazione Progetto Demoni – La rivoluzione dei libri – gruppi segreti per la rieducazione degli adulti

Scuole superiori della città di Lecce e Teatro Paisiello

27 marzo 2018 (Evento conclusivo)

ore 18.00 Incontro “Crisi e Lost generation” con svelamento dei lettori ribelli

ore 21.00 Messa in scena di “Lost generation”

Il progetto immagina i lettori come dei rivoluzionari pronti a conquistare sostenitori alla causa della lettura e prevede il reclutamento nelle scuole superiori della città, attraverso brevi laboratori teatrali, di ribelli pronti a formare piccoli gruppi di età eterogenee, che si riuniranno in case private per leggere testi e scegliere frammenti da trasformare in clip audio ascoltabili tramite smartphone grazie a codici Qr posizionati lungo le strade che portano dalle scuole al Teatro Paisiello, sede dell’evento conclusivo.

Lecce Bene Comune  – Il pane e le rose

Quartiere San Giovanni Battista, Macelleria Sociale, Scuola Stomeo Zimbalo, Sala oratorio Chiesa San Giovanni Battista, 167b Street

  • 18 gennaio 2018 ore 17.30: incontro “Resistere leggendo, esempi virtuosi di biblioteche, da via Rembrandt a Scampia” e conferenza di presentazione del progetto e inaugurazione della piccola Biblioteca di quartiere
  • 19,20,21 gennaio 2018: i diari – Laboratorio itinerante di scrittura in collaborazione con Flusso
  • 1 febbraio 2018 ore 18.00: reading Romanzi che raccontano il lavoro (dalle lotte sociali del proletariato metropolitano al diario in presa diretta di un’operatrice di telemarketing)
  • 8 febbraio 2018 ore 18.00: reading Raccontare la realtà con le immagini. Dall’autoritratto alle foto di una irrecuperabile ribelle
  • 15 febbraio 2018 ore 18.00: reading L’intento politico nella scrittura delle donne
  • 17 febbraio 2018 ore 17.00: laboratorio di scrittura – “la scrittura come impegno politico” –
  • 22 febbraio 2018 ore 18.00: Descrivere il quotidiano con le parole della realtà (atrio condominiale via Siracusa 14. In caso di pioggia in via Siracusa 110)
  • 1 marzo 2018 ore 10.00/13.00: reading Da grande voglio fare la scienziata! (Aula magna Scuola media Stomeo Zimbalo ore 18.00 Silvia Rizzello legge Riso fuori sede, Kurumuny edizioni
  • 7 marzo 2018 ore 17.30: Reading Cambiare il mondo con parole e azioni di pace  (Sala della Chiesa San Giovanni Battista)
  • 15 marzo 2018 ore 18.00: reading “dialogando, poetando, contagiando pensieri, esperienze, passandoci il bandolo della vita quotidiana, dell’utopia, del sapere e dell’impegno. Danilo Dolci” (Pizzeria I Paladini zona 167c)
  • 22 marzo 2018 ore 18.00: reading Immagini, lettere, diari per raccontare la storia (167 be street, via Siracusa)
  • 29 marzo 2018 ore 18.00: incontro conclusivo Letture a cura di Orti di guerra (gruppo di lettura) sul tema “il pane e le rose”; Proiezione video-racconto del progetto (regia Emiliano Carico); Aperitivo sociale (Macelleria Sociale)

Il progetto Il pane e le rose prevede laboratori di scrittura e reading nella biblioteca del quartiere 167B (Macelleria Sociale sede di Lecce Bene Comune, via Siracusa 110) in collaborazione con Flusso Associazione culturale, Musicaos edizioni, Kurumuny edizioni, Fondo Verri, Manni editori, edizioni del Bardo, Esperidi edizioni, Edizioni Il Raggio Verde e il gruppo di lettura Orti di guerra.

Per incentivare e consentire la partecipazione delle persone (mamme, nonne) ai laboratori e alle letture sarà attivo un servizio di dopo-scuola per i figli/nipoti negli stessi orari e negli stessi giorni.

Associazione Mena. Mille eventi nell’aria  – Yalla Kutub

Manifatture Knos

  • 15 dicembre 2017: Arab Queer Night in collaborazione con Salento Rainbow Festival; Presentazione  romanzo Ultimo giro al Guapa (edizioni e/o, 2016), opera esordiente  di Saleem Haddad
  • 19 gennaio 2018: Incontro con Farouk Mardam-Bey, direttore della collana Sindbad della casa editrice francese Actes Sud;
  • Febbraio 2018: Reading di poesia araba con Fatima Sai e Wasim Dahmash   (1006)

Il progetto prevede di realizzare conversazioni letterarie in salsa mediorientale e parte dal presupposto che la letteratura sia un mezzo per promuovere la conoscenza dell’Altro. Il patrimonio letterario arabo contribuisce ad arginare lo squilibrio di conoscenza tra le due culture.

Officine Ergot  – Piccoli Lettori

Scuole primarie della città

Il progetto intende promuovere la cultura della lettura in bambini dai 7 ai 10 anni (e relative famiglie) recettivi verso modelli civici che possono acquisire e mettere in pratica  nella  crescita. L’azioen si svolge su una piattaforma web con i domini piccolilettori.it e piccolilettori.com che promuove i titoli più significativi per ragazzi prodotti dalle case editrici italiane e internazionali. La piattaforma favorisce un’interazione ludica e promuove un sistema di premialità per convogliare i giovani lettori e le loro famiglie verso il libro cartaceo e le librerie.

La prima promozione della piattaforma prevista nelle scuole primarie della città di Lecce include la distribuzione di materiale cartaceo per la promozione della lettura. La registrazione al sito e il conseguente passaggio in libreria fornisce ai “Piccoli Lettori” un passaporto del libro per interagire ulteriormente con il sito attraverso la recensione delle proprie letture e la proposta di altre ai coetanei.

Associazione Oistros – Storie à la carte

Quartiere Santa Rosa – Scuola media Galateo

Il progetto coinvolge 20 alunni, alcuni genitori aderenti al Comitato genitori, insegnanti, formatori e attori dell’Ass. Oistros. Da Gennaio a Marzo, il lavoro si svolge sul testo “I racconti della Zia Galatea” (Oistros Edizioni, 2016) per trasformare un angolo di scuola in ristorante di storie e incontri e ripensare gli spazi e la loro funzione.

Associazione  Positivo Diretto – Back to school (photobook stories)

Liceo Artistico

Il progetto prevede attività di formazione in laboratorio e aula rivolte a ragazzi tra i16 e i 19 anni a cura di professionisti del settore editoriale e fotografico in temi di self publishing e filiera editoriale. Gli studenti portano materiale fotografico preferibilmente autobiografico per essere introdotti al mondo della legatoria (rilegatura a mano con diverse tecniche di cucitura e autoproduzione di quaderni, rubriche o photo dummy). A seguire un talk con autori, editori, book designer italiani e stranieri e studenti sulla filiera editoriale, con particolare riferimento ai libri fotografici.

L’output del progetto è l’esposizione pubblica, della durata di un mese, degli esempi più riusciti nel mondo dell’editoria fotografica contemporanea durante la quale si terranno appuntamenti e approfondimenti curati da esperti del settore. I destinatari sono gli studenti degli ultimi anni del Liceo Artistico (indirizzi: comunicazione, grafica e audiovisivo).

Salento Crocevia G. Giannotti – Storie dal mondo – laboratorio di lettura e scrittura interculturale

Ex monastero dei Teatini

  • Dal 29 gennaio al 5 marzo, ogni lunedì dalle 17 alle 19.

Lettura di fiabe in lingua straniera e creazione di una nuova storia. Il progetto è rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni e alle loro famiglie

Spazio Sociale Zei – Hostel Z

Centro storico Lecce

  • 17 novembre “Malacarne” – mostra fotografica, Spazio Sociale Zei
  • 22 dicembre “Febbre a 33 giri. Diari di una vita in levare” – musica con djset-con Red Vibes, Spazio Sociale Zei
  • 11 gennaio “La filosofia spiegata con le serie tv”  e Birra con l’autore – Palazzo Turrisi
  • 10 febbraio ”Clandestino Italiano”  – testimonianze dal vivo, Spazio Sociale Zei
  • 23 febbraio “Il piccolo Fuhrer” – Birra col fumettista e live painting, Spazio Sociale Zei
  • 14 marzo “Fuori dal tunnel. Viaggio antropologico nella Val di Susa” – Aperitivo con l’antropologo e confronto con i movimenti dal basso, Spazio Sociale Zei

Presentazione di libri e attività correlate in un’atmosfera familiare e conviviale. Destinatari principali: gli studenti universitari della città di Lecce.

AXA srl – Per le rime

Piazzetta Carducci, centro storico di Lecce

  • 5 gennaio 2018: presentazione dell’iniziativa e raccolta dati del pubblico. I partecipanti interessati versano un euro di cauzione restituito all’ultimo incontro per il “talento” acquisito; visita Biblioteca Bernardini
  • 19 gennaio 2018: misurazione gradimento primo incontro; excursus sui Nobel italiani per la Letteratura;
  • 2 febbraio 2018:  il “circolo dei lettori” fidelizzato incontra un pubblico di non udenti che potranno partecipare alle letture mediante un interprete LIS;
  • 16 febbraio 2018: raccolta questionari di gradimento; giuramento di amore per la lettura documentato fotograficamente;

Il progetto prevede la recitazione di poesia e prosa del premio Nobel Giosuè Carducci e si rivolge ad appassionati di lettura, poesia e teatro il cui ingresso è subordinato alla compagnia di un neofita. Con una lettura semplice e una teatralizzazione minimale, gli interpreti offriranno una tazza di tè o caffè, tisana, rendendo Piazzetta G. Carducci caffè letterario o percorso benessere.

Fondazione Div.Ergo  – Liber/liberi, divergere verso l’amicizia: 4 storie da raccontare

Spazio Div.Ergo, Corso Vittorio Emanuele

Il progetto coinvolge venti adulti con diversa abilità mentale e venti giovani dell’ass.ne C.A.S.A. nella lettura di

  • Cappuccetto Giallo di B. Munari (proiezione di disegni dell’autore, videoripresa della drammatizzazione con voci e strumentario Orff e comunicazione di vissuti personali);
  • Il Piccolo Principe di A. de Saint-Exupéry (reperimento dell’ altro da incontrare attraverso un segno e fermarsi, sedersi non  vicini, guardarsi, avvicinarsi, parlare per conoscersi, celebrare il rito del saluto e del pasto – ascolto del testo dell’amicizia con la volpe);
  • La cicala e la formica di Esopo e la poesia Rivoluzione di G. Rodari (ascolto, comprensione delle rime per convincersi alla rivoluzione del gesto condiviso in amicizia – uso del contenuto di un pacco dono con chi non lo riceve, per svolgere insieme un’attività manuale);
  • Tito, il cantante piccoletto, di M. e F. Spedicato (percorso a tappe con attori in abiti d’epoca e particolari scenografici su Tito Schipa nei luoghi che frequentava e lettura di alcune pagine della sua biografia);

Liberrima, Ama, Steet Art 167/B, Parrocchia S. Giovanni Battista – Lettori Attori, Lettrici Attrici

Quartiere San Giovanni Battista – Istituto Stomeo Zimbalo

Il progetto Lettori Attori, Lettrici Attrici prevede l’implementazione di un laboratorio itinerante tra i luoghi del quartiere Stadio di Lecce con letture animate espressive in forma collettiva e  intrecciate ad attività di tipo creativo ed  espressivo. Le attività sono realizzate da un gruppo di lettori/attori, lettrici/attrici composto da ragazzi, genitori, insegnanti, operatori con l’obiettivo di migliorare le competenze espressive e comunicative dei partecipanti e rafforzare i legami di comunità dentro il quartiere e dentro la città . Il gruppo sarà impegnato in attività di laboratorio attraverso esercitazioni e improvvisazioni di letture collettive ed espressive, drammatizzazione e gioco sul tema ‘Racconto la mia città’.

Coolclub – La poesia nei Jukebox

Officine Cantelmo, Museo Ferroviario

15, 16, 17 dicembre

  • Presentazione del libro “La stanza profonda” di Vanni Santoni; incontro tra i poeti del territorio con l’editore Andrea Cati di Interno Poesia;
  • Workshop: scrittura per la musica con Alessandro Raina; illustrazione Andrea De Franco;
  • Museo Ferroviario di Lecce: la poetica di Neil Young, appuntamento curato da Swapmuseum e dai ragazzi del Liceo Artistico Ciardo

Il progetto “La poesia nei Jukebox” intende indagare il rapporto tra musica e scrittura, attraverso tre giorni di workshop, presentazioni di libri, incontri, concerti e un mercatino dell’editoria locale e della musica. Tutte le attività si svolgeranno il 15, 16 e 17 dicembre presso le Officine Cantelmo.

Societa’ Cooperativa Eufonia, Astragali Teatro – Il giardino dei libri

Sala Astràgali, via Candido

16 novembre, 22 dicembre ore 19.00, 11 gennaio ore 20.30, 1/22 febbraio ore 20.30, 1 marzo ore 20.30

Il Giardino dei libri è un progetto sulla poesia regionale e internazionale del Novecento con l’obiettivo di indagare il territorio attraverso le parole di poeti e scrittori che l’hanno narrato. La Puglia, terra di frontiera, incrocia la poesia di Africa Centro-Occidentale, Bulgaria, Siria e Palestina, Turchia, Cina.

Il modello scelto è quello radiofonico con un nuovo tappeto sonoro per intrecciare trame di versi, suoni, voci; musicisti disegnano paesaggi sonori legati ai luoghi tematici di ogni incontro e tracce di ricerche contemporanee per la costruzione di un Centro Popolare di Lettura e autori emergenti leggono le proprie opere. I destinatari sono studenti di Scuole Medie Superiori, Università e comunità di migranti. Al progetto collaborano il Dip.to Studi Umanistici (Università del Salento), ITI UNESCO, I Quaderni del Bardo, Edizioni Esperidi, Libreria Palmieri.

Cooperativa  Improvvisart – Un viaggio nel tempo, Itinerario di laboratori e letture animate

Istituto Olivetti, Aforisma, Museo Storico della Città di Lecce, Officine Culturali Ergot

Date da individuare:

  • Nel primo incontro i partecipanti sceglieranno lo scrittore da adottare attraverso tecniche di teatro sociale, improvvisazione, letture animate su biografie e opere di letterati salentini per avviare discussioni e piccole drammatizzazioni.
  • Nei successivi tre incontri, gli attori di Improvvisart  trasferiranno e racconteranno il lavoro laboratoriale dei giovani ad un pubblico di adulti e anziani.
  • La restituzione finale del progetto si terrà al  MUST e alle Officine Culturali Ergot e prevede letture animate a cura di attori e lettori scelti tra i partecipanti.

Il progetto Un viaggio nel tempo – Itinerario di Laboratori e Letture animate promuove la conoscenza della produzione letteraria locale. Il progetto prevede attività educative interattive e innovative finalizzate alla lettura e alla scrittura per bambini, adolescenti, adulti e anziani. Collaborano al progetto ITES Olivetti e Aforisma Business School, sedi dei laboratori e delle letture animate, e LEDA, con sede di svolgimento al MUST.

Cantieri teatrali Koreja – Leggere Dentro – “Niente Ci Fu”

Carcere Borgo San Nicola di Lecce, teatro e sezione femminile

Il progetto intende avviare un percorso di avvicinamento alla lettura finalizzato alla produzione di un audiolibro all’interno della sezione femminile della Casa Circondariale di Lecce. Destinatarie delle attività saranno 15 detenute che approfondiranno la lettura e i temi del romanzo “Niente ci fu” di Beatrice Monroy, che racconta la storia di Franca Viola, prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore nell’Italia degli anni ’60. In una prima fase del percorso, si discuterà in gruppo sui temi del libro e sulle storie che contiene, in modo da stimolare la passione per la lettura e la creazione di una identità critica. Si procederà ad una lettura teatralizzata. In una seconda fase, le partecipanti lavoreranno alla produzione di un audiolibro di “Niente ci fu”, da pubblicare sul web al termine del progetto, che avrà l’obiettivo di avvicinare le detenute alla società attraverso la loro voce. Le attività saranno condotte dai pedagoghi dei Cantieri Teatrali Koreja.

Società Cooperativa Officine Cantelmo – Rock a Live, la musica nei libri

Il progetto si propone di avvicinare chi non legge alla lettura e aumentare il numero dei lettori sporadici e abituali attraverso la promozione e la conoscenza dei luoghi della lettura e delle professioni del libro. Rock A Live – La musica nei libri intende stimolare e rendere protagonisti i lettori affinché divengano portavoce del piacere di leggere. Il progetto si svolge nelle ore serali  e si rivolge a lettori occasionali e non lettori a partire dai trent’anni di età per permettere loro di usufruire degli spazi delle Officine Cantelmo  e favorire la  scoperta di nuovi metodi e approcci alla lettura e alla scrittura. Ogni appuntamento avrà una durata di circa 3 ore dalle 20.30 alle 23.30.

Società Cooperativa  Paz – Graphic Journalism

Museo Storico della Città di Lecce, Accademia di Belle Arti

21 e 22 marzo 2018: “Graphic journalism – Presente e futuro del giornalismo d’inchiesta a fumetti su carta e web (evento pubblico in collaborazione con Graphic-News.com). Workshop nel quale si discuterà di illustrazione di una storia giornalistica grafica, si offrirà un percorso formativo a tappe per consegnare esperienze e strumenti per la realizzazione di inchieste giornalistiche a fumetti su piattaforme digitali, si punterà alla diffusione della conoscenza e all’invito alla lettura del graphic journalism nel territorio di Lecce. E infine sarà lanciato il bando di concorso nazionale sul graphic journalism per la realizzazione di inchieste su temi che riguardano il territorio pugliese (ambito del Premio sul giornalismo di inchiesta intitolato al giornalista Michele Frascaro, cofondatore Coop. Paz e del giornale L’Impaziente).

Il progetto è rivolto ai giovani dai 17 ai 35 anni e propone un percorso sul racconto della realtà contemporanea attraverso il fumetto e in particolare il graphic journalism con un gruppo di comunicatori, giornalisti e creativi del territorio.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment