MATERA: SI AVVIA IL PROGETTO “I LUOGHI DI GIOVANNI PASCOLI”
Il progetto è patrocinato dalle Città di Matera, San Mauro Pascoli e Messina
Si terrà il prossimo venerdì 6 aprile l’atteso ufficiale evento di celebrazione del gemellaggio tra il Comune di San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì Cesena, e la Città di Matera.
In tale circostanza, prende corpo e diviene tangibile con l’inaugurazione del busto del Poeta il grande legame tra le due Città nel nome di Giovanni Pascoli, nato in Romagna e vissuto a Matera per la sua prima importante esperienza da insegnante presso il Liceo Classico all’epoca ospitato presso il sontuoso Palazzo Lanfranchi.
Il progetto prende vita dalla visione complessiva di MaterAcademy (www.materacademy.eu), che, grazie al Patrocinio morale delle due Amministrazioni Comunali di Matera e San Mauro Pascoli, ha creato le condizioni per agevolare il dialogo e quindi presentare uno scenario di solidale integrazione tra i Territori e le Istituzioni, coinvolgendo il Museo Pascoli e l’Accademia Pascoliana (con sede presso l’Università di Bologna), cogliendo i suggerimenti della sagace ed esperta figura del prof. Caserta.
Il progetto si avvia, finalmente possiamo davvero esserne fieri, partendo dal momento di omaggio al Poeta nell’occasione del collocamento del busto bronzeo, nella meravigliosa Piazzetta Giovanni Pascoli, prospiciente uno dei celebri Belvedere della Città dei Sassi.
Si avvia dunque la cooperazione tra i due Comuni fortemente voluta da MaterAcademy che ha presentato il progetto di dialogo e di attuazione nel lungo periodo di un insieme di eventi e ricorrenze in simbiosi tra Matera e San Mauro Pascoli, proprio a partire da questa prima cerimonia inaugurale.
Con il patrocinio e il supporto delle Amministrazioni comunali, del Museo Giovanni Pascoli di San Mauro, dell’Associazione Sammauroindustria che organizza ogni anno il Festival Pascoliano e le celebrazioni dedicate all’insigne Poeta, con il contributo scientifico di esperti studiosi e letterati amanti delle opere e della figura del Pascoli, si auspica infatti di dare vita al combinato disposto di convegni e seminari, e rappresentazioni pubbliche dedicate a celebrare la figura dell’illustre Poeta, unendo la Romagna e Matera in molteplici e durature iniziative.
Il ruolo attivo e propulsore di MaterAcademy permetterà di realizzare una solida cooperazione culturale e letteraria, ma anche un insieme di iniziative volte allo sviluppo dell’interscambio commerciale e turistico tra le Città ed i territori.
Prossimo atto sarà infatti la organizzazione di un convegno dal titolo “I luoghi di Giovanni Pascoli” in cui saranno presenti anche le altre città elettive del Poeta, ovvero Messina e Barga di Castelvecchio, proseguendo poi per la celeberrima rappresentazione del Festival Pascoliano da portare a Matera e nelle altre Città, sempre con la unitaria regìa dell’Associazione Sammauroindustria, dando spessore ulteriore e più esteso alle splendide tradizioni agostane della natale San Mauro Pascoli.