MECCARIELLO: “QUI HO LA POSSIBILITÀ DI UN TORNEO DA VERTICE”
Il Lecce costruito quest’anno da Meluso ed affidato alle cure di Liverani può contare su più certezze ma la più importante a mio avviso resta quella relativa alla possibilità di lavorare con un gruppo che sembra coeso da più anni di collaborazione così come altro dato importante è quello della potenzialità di Liverani d’avere a disposizione (per le proprie scelte) per ogni compito almeno un’alternativa pari al titolare del ruolo.
Tra i nuovi volti (e sono tanti) uno è diventato ormai familiare ai tifosi perché su sette gare disputate lui ne ha giocate altrettante e tutte dall’inizio alla fine si tratta di Biagio Meccariello arrivato col mercato estivo dal Brescia su suggerimento dello stesso Liverani che lo aveva già allenato a Terni.
Il difensore centrale giallorosso in queste giornate ha fatto coppia con Cosenza, Marino, Venuti e Bovo e con tutti ha dimostrato di sapersi intendere e dividere i compiti. È vero che nelle primissime uscite proprio a lui sono capitati quegli episodi, peraltro dubbi, che sono costati al Lecce la perdita di qualche punto, ma Meccariello è andato sempre dritto per la propria strada e ora è apprezzato da tutti. Lo commenta lui con parole semplici lui stesso: “Sento molta fiducia da parte del mister, ma devo dire che tutti noi, quando chiamati in causa, abbiamo risposto alla grande. Io qui sono in prestito, con possibilità di riscatto: in carriera non sono mai riuscito a disputare un campionato importante, di vertice, ma qui ci sono tutte le condizioni per far partire un bel ciclo. Siamo a disposizione della società”.
Sulle proprie prestazioni ecco il commento: “All’inizio ho commesso qualche errore: poi mi sono ripreso. Fisicamente invece miglioro giorno dopo giorno: sono contento per come siamo partiti, ma guai ad abbassare la guardia. Nelle ultime trasferte non abbiamo subito gol: noi siamo una squadra che ama giocare a calcio, e quando troviamo spazi, sappiamo esprimerci al meglio”
La concorrenza nel ruolo non manca ma per Meccariello la considera un valore aggiunto, uno stimolo a tenere alta la concentrazione da parte di tutti: “La competizione è alta, e tutti ci alleniamo al massimo. Bovo è stato un bell’innesto: un professionista serio, forte, di grande esperienza. E’ un piacere giocare con lui”.
La vittoria di Verona è già storia, ora si pensa al prossimo impegno: “Non ci siamo mai dati dei traguardi: ci alleniamo con costanza e impegno, guardando partita dopo partita. Il segreto è proprio questo. Ora si deve solo pensare al prossimo avversario, il Palermo, e a non mollare in niente. La sosta ci consente, dopo il tour de force dell’infrasettimanale, di tirare il fiato, ma dobbiamo viverla con lo spirito giusto”.
Notiziario:
Il gruppo ha ripreso già da ieri pomeriggio gli allenamenti presso l’Acaya Golf Club, era assente Dubickas che ha risposto alla chiamata dell’Under 21, mentre hanno lavorato in differenziato Riccardi, Falco e Pettinari.
Ernesto Luciani