MERCATINO DI SETTELACQUARE: TUTTO DA RIFARE
È stata annullata la graduatoria, sarà lanciato un concorso di idee. Tutti i box rimangono vuoti. Il parere della ASL induce il Comune a revocare il bando di assegnazione
Tutto da rifare per il mercatino di Settelacquare. Il Comune ha revocato il bando per l’assegnazione dei 44 locali, attualmente vuoti, destinati ad attività commerciali e artigianali in piazzale del Terrorismo.
Il Comune ha revocato il bando per l’assegnazione dei 44 box che costituiscono il complesso del mercatino di Settelacquare destinati ad attività commerciali ed artigianali
Con propria delibera del 2016, il Comune aveva deciso di concedere l’uso dei box ai commercianti che occupano P.za Libertini e per l’esubero di destinarlo in affito, attraverso un bando pubblico. All’appello hanno risposto in 33, di cui solo 4 commercianti di P.za Libertini si è detto disponibile a trasferirsi.
Il verbale di gara e la graduatoria definitiva sono stati approvati nel febbraio scorso ma ad inizio settembre è emerso un problema non superabile: le attività che gli aggiudicatari hanno dichiarato di voler svolgere sono per la maggior parte di tipo alimentare (preparazione e somministrazione di alimenti e bevande) e ciò è contrario al parere propedeutico al rilascio del certificato di agibilità per i locali da parte della Asl che si riferisce esclusivamente alla vendita di merce non alimentare.
In particolare il progetto, finanziato dalla Regione, non prevede impianti idrico e fognanti per ogni box. Da qui la decisione della giunta di ritirare la delibera e annullare la graduatoria.
L’amministrazione è intenzionata a mantenere per la struttura una connotazione commerciale ma ritiene necessario realizzare una riqualificazione complessiva dell’intera area che prenda in considerazione anche il mercato Settelacquare e il Mercatino Multietnico. Inoltre , a breve sarà lanciato un concorso di idee aperto anche ai cittadini della zona di pertinenza.